Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Riapre l’Arena Sant’Elia. Presto il giardino, in futuro la copertura a vela

Fonte: web cagliaripad.it
4 febbraio 2013

Via alle prenotazioni per lo spazio dedicato ai Grandi Eventi. La novità è la grande area verde che verrà sistemata. E coi soldi del Piano delle Città lo spazio verrà dotato di tensostruttura fonoassorbente
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
 

Riapre l’Arena Grandi Eventi. L’Assessorato alla Cultura comunica che per la prossima stagione estiva, dal mese di giugno fino al 30 settembre 2013, sarà utilizzabile l’Arena Spettacoli allestita presso il lungomare Sant'Elia, per lo svolgimento di spettacoli dal vivo e manifestazioni culturali. L'area ha una capienza di 3 mila e 284 posti a sedere, modulabile fino ad un massimo di 10 mila posti complessivi, di cui circa 8 mila in piedi.

Lo smontaggio del palco aveva indotto in errore tanti che pensavano che l’amministrazione avesse deciso di archiviare il progetto. L’arena verrà ricostruita e la spesa sarà più contenuta rispetto allo scorso anno perché lo scavo è già stato realizzato e la base non è mai stata rimossa. Non solo. Sarà arricchita. Presto nascerà un’area verde nell'area adiacente alla recinzione e che corre parallelamente al corridoio d'ingresso a piedi del pubblico verso i cancelli a biglietteria. Alberi ad alto fusto daranno "l'effetto scenico" all'ingresso, mentre il sistema di irrigazione sotterraneo sarà ricoperta da un prato dove verranno piantati alberi ed arbusti del vivaio comunale di Corongiu e adatti all'ambiente marino del lungomare di Sant'Elia. Ci saranno carrubi e tamerici come alberature ombreggianti, melograni scelti per i colori delle foglie, dei fiori, del tronco e dei frutti, ficus retusa e palme da dattero (più resistenti al punteruolo delle palme delle Canarie) al centro. A contorno dell'area verrà realizzata una nuova recinzione in legno in grado d'invitare le persone a godere dall'esterno di quest'area, durante il transito verso l'area spettacoli.

Non solo. Il futuro dello spazio è tutto nella copertura. Coi soldi in arrivo nell’ambito del “Piano delle città” l’arena sarà completata tramite una tensostruttura con forma simile ad una vela (in modo da integrarsi con l’ambito marino dell’area), necessaria per rappresentare una barriera fonoassorbente.

Gli operatori interessati potranno inviare le richieste di utilizzo specificando: le date richieste, comprese eventuali date necessarie per gli allestimenti; titolo dello spettacolo o manifestazione culturale; nome dell’artista; dati anagrafici completi del richiedente. Potranno richiedere informazioni e inviare le loro richieste di utilizzo dell'Arena Spettacoli all’indirizzo e-mail: cultura@comune.cagliari.it.

La tariffa di utilizzo è fissata in mille e euro 700 oneri di legge esclusi. All’interno dell’Arena sarà disponibile uno spazio da utilizzare come bar che potrà essere gestito direttamente dagli organizzatori dei singoli spettacoli.