Maxi bollette da pagare al massimo in tre rate. La denuncia di Bolognese, Confesercenti:"Poca disponibilità a trattare con l'utenza: in stato di crisi è difficile pagare i debiti in tempi così stretti"
redazione cagliaripad,
Maxi bollette da pagare al massimo in tre rate. Secondo la denuncia del presidente provinciale Confesercenti, Roberto Bolognese, Abbanoa metterebbe in ginocchio i commercianti cagliaritani, impossibilitati ad assolvere i propri debiti in tempi così stretti.
Il gestore del servizio idrico, secondo quanto dichiarato da Bolognese, inoltre, invierebbe le bollette con una "strana cadenza: semestrale, annuale o, peggio, ogni due anni". Abbanoa viene accusata di essere "poco disponibile a trattare con gli utenti", in particolar modo per quanto attiene alla rateizzazione: poche rate, per bollette di importi di migliaia di euro.
"Un atteggiamento rigido - si legge nel comunicato- e una totale assenza di sensibilità per la particolare situazione di crisi che le attività commerciali e produttive stanno attraversando, aggrava ulteriormente la già precaria vita delle imprese, che si vedono arrivare richieste per ingenti somme da pagare non previste".
“La situazione è insostenibile” tuona Andrea Bozzo, Presidente del Centro Commerciale Naturale Cagliari Centro Storico. “Non si può ricevere una bolletta di diverse migliaia di euro e concedere al massimo tre rate: così si mettono in ginocchio le attività di impresa. Chiederemo al più presto” prosegue Bozzo “un incontro con il Sindaco Zedda, in quanto azionista di Abbanoa, per trovare una via razionale e sostenibile che permetta alle attività commerciali di sopravvivere a ad Abbanoa di recuperare i crediti dovuti.
La Confesercenti dichiara infine la propria disponibilità per trovare "soluzioni condivise con tutte le imprese che si trovino in questa situazione".
Il Comune tende la mano ai commercianti e si dichiara pronto a organizzare quanto prima un incontro chiarificatore.