La nuova linea di autobus si chiamerà 7 e prevede diciotto fermate: partirà da piazza Yenne, toccherà Stampace e attraverserà Villanova
di Stefano Ambu
CAGLIARI. Parcheggi, pullman nei quartieri storici per far circolare meno auto e far muovere meglio i residenti circondati dalle Ztl. Ma anche facilitazioni per far partire piccole aziende a Castello e Villanova con i 3,5 milioni di bandi de minimis e la possibilità di utilizzare meglio abitazioni e sottani con il Piano particolareggiato del centro storico. Sono le proposte dell'amministrazione (e per la mobilitá anche del Ctm) illustrate ieri nel corso di un incontro pubblico in via San Mauro tra Comune e residenti. La vera novità dovrebbe scattare fra un mese con l'esordio assoluto degli autobus a Villanova.
La linea si chiama 7, il percorso é lungo 4,65 chilometri e prevede diciotto fermate. La frequenza é di mezz'ora. Partenza piazza Yenne: il servizio toccherà anche Stampace e Castello per poi fare ingresso nel quartiere dalla "porta" di piazza Marghinotti e attraversando via San Giovanni, piazza San Rocco, via Tempio, via San Giacomo, via Piccioni sino all'uscita in piazza Costituzione.
«Dieci giorni fa abbiamo fatto un giro con i tecnici – ha detto il sindaco Massimo Zedda – per valutare il percorso: i pullman sfioreranno Stampace e Marina, passa per Castello e attraverseranno tutta Villanova, passando molto vicino anche al mercato di San Benedetto». Illustrati anche i dati sul prima e dopo la Ztl: dagli 11.800 accessi al giorno (quasi due per residente) si é passati a 8.800 con il pre-esercizio e 8.600 nella fase definitiva del piano. Sulla Ztl da rivedere il problema orari: «Ho avuto tante richieste diverse – ha detto l'assessore al Traffico Mauro Coni – e ora con un questionario distribuito insieme al rilascio dei pass cercheremo di trovare una sintesi». Esaminata anche la questione parcheggi.
«Alcuni interventi – ha detto il presidente della commissione Mobilità Guido Portoghese – sono stati realizzati, altri sono da realizzare. Abbiamo approvato il nuovo regolamento, completato il lotto dell'illuminazione pubblica e su richiesta dei residenti sono stati installati i pannelli "varco chiuso-varco aperto».
La questione principale riguarda i parcheggi: trattative con Apcoa per gli stalli del multipiano, ma anche per uno scambio che regali trenta posteggi a via Regina Elena. Interventi e proposte. «Aumentiamo i posti auto – ha detto l'ex presidente di circoscrizione Gianfranco Carboni – per i residenti: basterebbe una delibera».
Altri chiedono il cambio di orario della Ztl, almeno d'estate. "Non chiudeteci alle 21", ha detto una residente.