Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Zedda porta i bus nel cuore del centro storico: "Gli Sprinter a Villanova"

Fonte: web Castedduonline.it
29 gennaio 2013

Assemblea pubblica sulla Ztl


di  Federica Lai

Lunedì 28 Gennaio 2013 | 19:35

In arrivo un bus Ctm Sprinter che servirà il quartiere di Villanova. Questa la principale novità illustrata dal Sindaco durante l'incontro pubblico tra Comune, Ctm e residenti. Il bus, la Linea 7, avrà una frequenza di 30 minuti con 18 fermate previste: Piazza Yenne (capolinea), via Santa Margherita, via Ospedale, via Porcell, piazza Indipendenza, via Lamarmora, via Università, piazza Costituzione, viale Regina Elena, piazza Marghinotti, via San Giovanni, piazza San Rocco, via Baccaredda, via Tempio, via San Giacomo, via Piccioni, piazza Costituzione, via Manno. "Tra un mese sarà attiva la Linea 7 -annuncia il sindaco Massimo Zedda -. Dobbiamo aspettare che la Regione attivi la linea e metta a correre le risorse, ed è necessario cambiare il senso di marcia in via Tempio. Il servizio collegherà il quartiere con attività importanti come le Poste, banche e mercato di San Benedetto. Il percorso è comunque soggetto a suggerimenti e modifiche". Il bus che si interscambierà con le linee 1, 8, 6, 10 e M ha un totale di 30 posti di cui 10 a sedere e 1 per disabili.

Massimo Zedda che intanto spiega ai cittadini: "Facciamo il punto sulla Ztl e sulla zona pedonale nel quartiere: dove siamo, quali sono le prospettive, quali le critiche e quali i suggerimenti degli abitanti. Con alcune novità importanti: la circolare del minibus nei quartieri storici, per esempio. Per il via al servizio manca poco: con il Ctm stiamo verificando gli ultimi accorgimenti tecnici. Siamo dentro un percorso che è avviato ma che è anche suscettibile di modifiche e miglioramenti. Incontri come quello di oggi servono esattamente a questo".

Un incontro che è servito per fare il punto della situazione della Ztl e dell'area pedonale a Villanova dove "alcune cose son state fatte e tante altre si devono realizzare" come ha sottolineato Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti. Durante l'assemblea non sono mancati momenti di scontro tra lo stesso sindaco e alcuni residenti. Pochi parcheggi, orari Ztl troppo restrittivi, il Piano particolareggiato del centro storico, e servizio sms non ancora attivo: queste le richieste principali degli abitanti del quartiere. "A nome di tutti i commercianti, e non solo, del rione chiedo un prolungamento dell'orario Ztl dalle 21 alle 23", dice Gianpiero Solinas, proprietario di una pizzeria in via San Giovanni. "Secondo me servirebbe pedonalizzare una parte di via San Giovanni che ora è Ztl e si devono trovare spazi in prossimità dell'area pedonale da adibire a parcheggi per i residenti", chiede Gianfranco Carboni. Riguardo ai parcheggi l'assessore al Traffico Mauro Coni e il sindaco ricordano la trattativa in corso con l'Apcoa "per ottenere un centinaio di stalli. Vorremo anche cedere 30 parcheggi all'Apcoa per avere 30 stalli su strada in via Regina Elena". "In questi 9 mesi abbiamo ricevuto numerose istanze per modificare gli orari Ztl ed è complesso trovare una sintesi - dice l'assessore Coni -. Consegneremo un questionario al momento del ritiro dei pass in cui esporrete le vostre esigenze". Intanto la Ctm oltre a lanciare la nuova Linea 7 che presumibilmente sarà attivata tra un mese, ha evidenziato la diminuzione degli accessi rilevata nei varchi: 8800 auto nel pre esercizio e 8600 attualmente.