LE RICHIESTE. In primo piano parcheggi e nuovi orari d'accesso al quartiere
Vedi la foto
Tante richieste, poco tempo a disposizione (almeno secondo il parere dei presenti) per porre domande e esporre il quadro complessivo dei problemi che stanno a cuore ai residenti di Villanova. Parcheggi, variazione degli orari e servizio Sms, per il transito occasionale durante le ore di Ztl, gli argomenti più discussi.
PARCHEGGI Troppo pochi rispetto alle necessità dei residenti e quelli dell'Apcoa, a pagamento, troppo costosi. A fare un appello al sindaco è Giuseppe Vacca, il quale evidenzia «l'importanza che l'amministrazione prenda una posizione netta sui parcheggi dell'Apcoa che versa in grave stato di decadimento strutturale». Pia Brancadori parla di «una violazione del diritto di cittadinanza che deriva da un esborso di 60 euro al mese per poter parcheggiare l'auto». In tanti propongono di «utilizzare aree presenti nel quartiere per tracciare nuovi stalli», dichiara Salvatore Zurru.
SERVIZIO SMS Era stato annunciato come un efficace escamotage per permettere a vetture non in possesso di pass di accedere al quartiere. Il servizio di Sms, però, non è ancora entrato a regime, eppure «se funzionasse, sarebbe fondamentale», dice Alberto Saviano, «sarebbe possibile, a notte tarda, riaccompagnare a casa le persone». Marco Masala, uno dei fondatori del comitato Ab-Tanti di Villanova, accusa l'amministrazione di «non aver voluto risolvere il problema legato all'accesso». Poi, rincara la dose sottolineando che «chi ci vive ha diritto ad avere titoli per fare in modo che anche chi non è residente possa entrare. L'iter del permesso deve essere concluso, però, in maniera immediata».
VARIAZIONE ORARI Un altro punto di vista sulle regole del traffico a Villanova è quello relativo alle fasce orarie. A soffermarsi sul problema sono, soprattutto, i possessori di esercizi commerciali o attività ricettive. Gianfranco Solinas, titolare di una pizzeria in via San Giovanni, propone «uno slittamento dell'orario serale sino alle 23». Sempre da parte dei commercianti arriva un richiesta per «spostare la telecamera da via Tempio verso via San Mauro», dice Nicola Dattena, libraio.
LE SEGNALAZIONI Dall'assemblea, inoltre, scaturiscono altri problemi che riguardano «l'assenza di cestini per la spazzatura in lunghi tratti di strada», evidenzia Mimma Ferralaccio. C'è anche chi riporta la testimonianza dei turisti «piacevolmente colpiti dalla zona pedonale», afferma Tiziana Sedda. Infine, Gianfranco Carboni chiede che «per tutti i provvedimenti siano accorciati i tempi».