Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'Alfabeto dell'Arte: viaggio tra i grandi musei

Fonte: L'Unione Sarda
23 gennaio 2013


Riparte l'iniziativa dei Musei civici a Cagliari

Quest'anno i Musei civici di Cagliari guideranno i cittadini alla scoperta di alcuni dei più importanti musei del mondo. Dopo il successo riscosso negli anni scorsi, riprende la nuova edizione del ciclo di conferenze L'Alfabeto dell'Arte.
Il programma dell'iniziativa, curata da Anna Maria Montaldo, è affidato agli storici dell'arte dell'associazione Orientare che lavorano dentro i musei. Quest'anno verrà proposto un viaggio virtuale tra i grandi capolavori custoditi alla Galleria degli Uffizi di Firenze, alla Galleria Nazionale di Capodimonte a Napoli, al Museo del Novecento a Milano, al Museo Morandi di Bologna, al Museo del Prado di Madrid, al Metropolitan Museum of Art di New York e nei Musei del Louvre e d'Orsay di Parigi. Gli otto incontri si svolgeranno nei giovedì compresi tra domani e il 18 aprile nelle sale della Galleria comunale e del Palazzo di Città.
Domani alle 17, proprio alla Galleria comunale, primo appuntamento della rassegna: la conferenza, tenuta da Stefania Mele, sarà dedicata agli Uffizi di Firenze. Il museo, fra i più importanti e visitati di Italia, ospita opere di un arco cronologico che, dall'età romana, arriva al XXI secolo e vanta capolavori dei principali artisti italiani e internazionali, come Giotto, Botticelli, Mantegna, Leonardo, Raffaello, Dürer, Michelangelo, Tiziano, Caravaggio, Goya. Un ricco repertorio di immagini accompagnerà la descrizione della struttura museale e delle opere scelte dagli organizzatori.