Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Strisce blu gratis ai disabili se trovano occupato il parcheggio riservato

Fonte: web cagliaripad.it
23 gennaio 2013

Lo stabilisce un’ordinanza del servizio Viabilità del Comune firmata dal dirigente Mario Mossa, dopo una recente sentenza della Cassazione
Autore: Andrea Deidda

 

Se il parcheggio è occupato i disabili potranno parcheggiare gratis sulle strisce blu. Lo stabilisce un’ordinanza del servizio Viabilità firmata stamane dal dirigente Mario Mossa.

La decisione arriva a seguito di una sentenza emessa dalla Corte di Cassazione in merito alla possibilità di sosta dei disabili nei parcheggi a pagamento. Così d’ora in avanti a Cagliari in tutto il centro abitato, “in corrispondenza delle zone di sosta in superficie e su strada regolarmente a pagamento”, ovvero sulle strisce blu, i disabili potranno parcheggiare gratuitamente nel caso in cui i posti a loro riservati siano già occupati. La sosta gratis riguarda “gli invalidi, dotati dell'apposito pass, con l'obbligo dell'esposizione in maniera visibile del documento”.
Grazie a una sentenza della Corte di Cassazione e al decreto del presidente della Repubblica 151/2012 i comuni infatti possono “stabilire, anche nell'ambito delle aree destinate a parcheggio a pagamento gestite in concessione, un numero di posti destinati alla sosta gratuita degli invalidi muniti di contrassegno e prevedere la gratuità della sosta qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati”.