Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comune: il sito va in tilt

Fonte: L'Unione Sarda
21 gennaio 2013


Il contrattempo

L'albo pretorio on line del Comune ieri è andato in tilt per qualche ora: le delibere del Consiglio e della Giunta, oltre alle ordinanze sindacali e agli altri documenti dell'amministrazione sono sparite dall'archivio virtuale.
Per diverso tempo si sono potuti visualizzare e scaricare solo due “atti” fantasma, perfettamente identici, che hanno fatto pensare per qualche momento a un attacco degli hacker. Nelle determine, scritte da un fantomatico “amministratore delegato della Morte nera inc.” c'era una sola frase: «la ragazza di Barrali», titolo di un video di Sard Trek, parodia del telefilm Star Trek, cliccatissimo su Youtube.
L'inconveniente è stato risolto in fretta e la situazione e poi ridiventata normale. Dal Comune fanno sapere che «il sito istituzionale non è mai stato violato da hacker» e che il contrattempo di ieri è legato esclusivamente a un «aggiornamento» del portale: durante l'operazione sarebbero stati inseriti nell'archivio documenti presi dalle cartelle sbagliate. Un errore che ha fatto immediatamente pensare a un'incursione dei pirati del web, poi smentita.
Anche se non è questo il caso, capita che i siti web istituzionali vengano attaccati periodicamente dagli hacker, spesso causando danni di una certa rilevanza. (m.r.)