Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Scuole superiori, la guida per orientarsi nella scelta

Fonte: La Nuova Sardegna
21 gennaio 2013

 

L’assessorato provinciale alla Pubblica istruzione ha avviato un progetto per indirizzare gli studenti delle medie e i diplomati sulle opportunità





CAGLIARI. La Provincia di Cagliari ha pubblicato una guida destinata agli studenti delle terze medie per potenziare le azioni di orientamento e permettere di scegliere con un'adeguata conoscenza e informazione la scuola superiore. E' una delle iniziative dell'assessore alla Pubblica istruzione Orientarsi verso la scuola superiore, l'Università e il mondo del lavoro¯, in cui rientrano anche sette saloni dell'orientamento e 300 bilanci di competenze per aiutare gli studenti delle quinte superiori a scegliere il percorso di studi universitario e nell'accesso al mondo del lavoro. «Il progetto – sottolinea la presidente della Provincia, Angela Quaquero – punta a diminuire il drammatico fenomeno della dispersione scolastica che, comerilevato nell'atlante dell'infanzia a rischio realizzata daSave the Children nel 2012, in Sardegna registra un tasso superiore al 25%».

«La guida – aggiunge l'assessore alla Pubblica istruzione, Franco Mele – è stata distribuita in tutte le scuole medie del territorio e propone un quadro complessivo dell'offerta diistruzione nella provincia di Cagliari». La pubblicazione è stata realizzata con la collaborazione dei dirigenti scolastici . Domani(dalle 9.30 alle 18) cominceranno i saloni dell'orientamento nei sette istituti di Cagliari e provincia che hanno aderito. La prima tappa è all'istituto Levi di Pitz'e Serra, a Quartu Sant'Elena. Saranno presenti scuole superiori, aziende, enti locali, associazioni di categoria, Università, centri servizi lavoro, la commissione provinciale Pari opportunità, referenti e operatori del servizio di supporto per studenti diversamente abili e in situazione di svantaggio. Ci sarà spazio per seminari sulle nuove scuole superiori di secondo grado, sull'offerta formativa, sulle nuove opzioni per gli istituti tecnici e professionali e sull'orientamento all'Università. Saranno predisposti, inoltre, punti di ascolto con psicologi orientatori per colloqui individuali e allestiti laboratori diorientamento e per i genitori. Gli altri appuntamenti in programma sono il 25 gennaio a Muravera (istituto Einaudi),il 28 a Senorbìý (istituto Einaudi), il 30 a Cagliari (istitutoGiua) il 1° febbraio a Elmas (Istituto Duca degli Abruzzi), il 5 febbraio a Isili (centro sociale) e l'8 a Monserrato(Istituto Scano).

Per i Comuni più lontani si sta attivando una rete che permetterà agli studenti interessati di raggiungere le sedi dei saloni.

La terza fase del progetto, relativa all'orientamentoall'Università e al mondo del lavoro, prevede che gli studenti delle quinte classi superiori siano aiutati nella predisposizione dei bilanci di competenze che li motivino a trovare il proprio percorso.