Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Baretti, oggi tavolo istituzionale in Prefettura

Fonte: L'Unione Sarda
18 gennaio 2013


PIAZZA PALAZZO. Incontro per discutere sul futuro dei chioschi del Poetto
 

Vedi la foto
E arrivò il giorno della resa dei conti. Si terrà questo pomeriggio la tanto attesa riunione per discutere del futuro dei baretti del Poetto. Un incontro fortemente voluto soprattutto dall'assessore all'Urbanistica Paolo Frau, e poi anche dal Consiglio comunale. Un tavolo al quale neanche la Regione vuole mancare, nella consapevolezza che solo aprendo un confronto si può arrivare alla soluzione per salvare i baretti.
 

L'INCONTRO La riunione è stata organizzata dal prefetto, e si terrà alle 16,30 nella sede di piazza Palazzo. Di grande attualità il tema della discussione: capire se ci sono gli estremi per consentire ai titolari di non smontare i chioschi realizzati la scorsa estate. Una vicenda per adesso ancora bloccata, visto che il Comune ha già avvisato i gestori, in più di una lettera spedita dal Servizio Patrimonio, che le strutture sono da rimuovere visto che l'autorizzazione è scaduta da mesi. Solo l'intervento a fine dicembre della Regione ha smosso le acque. Il presidente Cappellacci a fine dicembre ha infatti fatto sapere che esistono i modi per tenere i baretti in piedi senza smontarli. E così qualche spiraglio è stato aperto.
 

I PARTECIPANTI Sarà una riunione affollata quella di questo pomeriggio. Oltre al prefetto, che condurrà la riunione, saranno presenti anche i rappresentanti dell'assessorato all'Urbanistica e agli Enti Locali della Regione e quelli dell'assessorato comunale all'Urbanistica. Per il Comune ci dovrebbe essere anche il sindaco Massimo Zedda. Ma sono tante le istituzioni invitate al tavolo: oltre ai rappresentanti dei chioschi, ci sono Provincia, Questura, comandi provinciali di Carabinieri, Finanza e Capitaneria, Agenzia del Demanio e Agenzia delle Dogane, Soprintendenze di Cagliari e Oristano e Asl 8. (p.c.c.)