Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Una legge per i baretti»

Fonte: L'Unione Sarda
15 gennaio 2013


POETTO. Attesa la convocazione del vertice in prefettura per evitare la demolizione
 

Uras (Sel): la Regione potrebbe disporre una proroga
Vedi la foto
Sel prova a disegnare un escamotage formale per risolvere il caso baretti al Poetto: «La Regione può predisporre un indirizzo interpretativo e applicativo» sulle norme delle concessioni demaniali «a fini turistico-ricreativi». E quindi può anche «approvare un provvedimento legislativo di proroga temporanea» di tali concessioni: «Per esempio con un'ipotesi da 18 mesi». L'idea è del consigliere regionale Luciano Uras, che ha inviato una lettera al governatore Ugo Cappellacci, all'assessore all'Urbanistica Nicola Rassu e al sindaco Massimo Zedda.
PASSAGGIO INTERMEDIO Una soluzione-tampone in attesa del varo definitivo del Pul, il Piano di utilizzo dei litorali, già approvato in prima battuta dal Comune e presto di nuovo in Aula dopo l'iter formale delle «osservazioni» esterne. Uras parla di proposta «coerente con l'esigenza, rappresentata anche dal Comune, di agire rigorosamente dentro l'ambito della corretta applicazione delle leggi». L'obiettivo è «non interrompere servizi rivolti alla cittadinanza» che assicurano «la fruizione di uno dei più rilevanti beni paesaggistici e naturalistici della nostra Isola».
TAVOLO ISTITUZIONALE Si aspetta nel frattempo la convocazione, da parte della prefettura, della riunione istituzionale che metta attorno a un tavolo Comune, Regione, rappresentanti dei baretti e rappresentanti del Demanio marittimo. Si cerca una soluzione praticabile che permetta di scongiurare la demolizione dei chioschi. L'iniziativa è stata suggerita dall'assessore all'Urbanistica Paolo Frau per «l'allarme sociale sul Poetto» e fatta propria dal Consiglio comunale (in un ordine del giorno). Si confida poi in una conferenza di servizi operativa.