Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Più panchine in città»

Fonte: L'Unione Sarda
14 gennaio 2013


La proposta del consigliere comunale approvata all'unanimità dall'aula
 

Chessa (Udc): «Servono per far riposare gli anziani»
Vedi la foto
Anziani stanchi di camminare per strada e stufi di dover consumare al bar pur di potersi sedere? La soluzione sembra essere vicina e riguarda la sistemazione di panchine nelle vie della città, in pieno centro come nelle periferie.
La proposta, primo firmatario il consigliere dell'Udc Gianni Chessa, è approdata in Consiglio lo scorso novembre ed è stata approvata all'unanimità questa settimana, durante l'ultima riunione: 26 favorevoli su 26 votanti. «Il mio auspicio è che possano essere posizionate circa 70, 100 panchine - commenta Chessa - ma al di là dei numeri l'importante è che si riesca a dare una risposta ai tanti anziani costretti a prolungare il cammino nonostante la stanchezza o a pagare il pedaggio in qualche bar per riposare prima di riprendere la via».
Le zone maggiormente interessate dalla proposta saranno quelle di via Dante, via Paoli e via San Benedetto, ma anche le periferie, specie se prossime a cliniche e ospedali, come via Is Mirrionis.
Da stabilire l'ammontare dei finanziamenti, «ma insisterò col sindaco e con la Giunta affinché mantengano l'impegno e considerino questa spesa nel bilancio», assicura il consigliere. Com'è nata l'idea? «Mi sono limitato a osservare la società, ormai sempre più anziana».
Michela Seu