Al Castello di San Michele di Cagliari c'è Six Memos
La rassegna “Piccoli cantieri di cinema”, ovvero visioni e incontri di vita e d'arte, organizzata dall'associazione Circola nel Cinema Alice Guy nella sala Eleonora d'Arborea (in via Lanusei 19 a Cagliari), invita a partecipare agli ultimi due appuntamenti. Domani alle 18,30 si proietta “Amica Nostra Angela”, recentissimo documentario di Nadia Pizzuti sulla filosofa femminista napoletana Angela Putino (1946-2007). Sarà presente l'autrice, che al termine converserà con Pia Brancadori e con il pubblico.
Sabato 19 sempre alle 18,30 la Circola propone un altro film inedito in Italia, nonostante la firma della grande Margarethe von Trotta. Si tratta di “Vision - Aus dem Leben der Hildegard von Bingen” del 2009. Un excursus nella vita della grande filosofa e mistica medioevale, matematica e musicista fondatrice di monasteri a comunità femminile. Il film della von Trotta, interpretato magistralmente dall'intensa Barbara Sukowa, passato al Festival di Roma ma non distribuito in Italia, è stato sottotitolato in italiano a cura dell'associazione Circola Alice Guy e viene proposto come evento speciale. Maggiori info www.cinemadonne.it
SIX MEMOS Sesto e ultimo appuntamento domani alle 21, al Castello di San Michele a Cagliari, dedicato alla Consistency, la sesta qualità prevista da Italo Calvino per le sue lezioni americane. La performance consisterà nell'installazione di tre set di improvvisazione radicale e visuals. Straordinariamente domenica dalle 21 al Castello San Michele, Six Memos chiude il sipario con uno special fuori programma.