Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

La legnaia dell’anfiteatro diventa la recinzione del nuovo giardino di Pirri

Fonte: web cagliaripad.it
11 gennaio 2013

L’annuncio del Comune, in primavera tre nuovi spazi verdi: il Coloru in via Sanna, il parco dell’Arena grandi eventi e il Mariposa a Is Mirrionis
Autore: Andrea Deidda

 

La legnaia dell’anfiteatro nel nuovo giardino a Santa Teresa. Nell’area verde che vedrà la luce nel quartiere popolare di Pirri troverà spazio un pezzo di Anfiteatro, o meglio di quella parte di tribune smontate di recente. A fine primavera in città oltre ai giardini di Is Mirrionis e Pirri anche il parco dell’Arena grandi eventi.

In tempi di crisi non si butta via nulla ma si ricicla. Così anche il Comune di Cagliari utilizzerà alcune balaustre in metallo, che fino a poco tempo fa facevano parte delle gradinate all’Anfiteatro romano, per costruire la ringhiera del giardino Coloru in via Sanna a Pirri a costo zero.
Lo spazio, alle spalle dell’ex mercato civico, sarà ornato con piante di gelsomino e lavanda sopra una superficie di prato di circa 400 metri quadrati che accoglierà panchine e giochi per i più piccoli. A lato ci sarà anche un piccolo campo da calcetto. “Stiamo perseguendo l’obiettivo di garantire la stessa attenzione alle periferie che diamo al centro storico - spiega l’assessore all’Urbanistica, Paolo Frau -. Vogliamo che nei quartieri periferici ci siano gli stessi livelli qualitativi che ci sono nel resto della città”. Anche in via Barigadu sorgerà un piccolo spazio verde di circa 600 metri quadrati con zona gioco e pic-nic: “Sono piccoli interventi in un momento di grave crisi, il costo si aggira a poco meno di ventimila euro e verranno realizzati sul finire della primavera”. Allora sarà pronta, conferma Frau, anche l’area di 1600 metri quadrati di fronte all’arena grandi eventi.