Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Frutta e verdura gratis all'ortofrutticolo

Fonte: L'Unione Sarda
7 novembre 2008

Viale Monastir Manifestazione domenica mattina



Frutta e verdura gratis per tutti domenica mattina al mercato all'ingrosso di viale Monastir. L'iniziativa è dei 27 concessionari rimasti nella sede di Cagliari (gli altri si sono trasferiti nel nuovo mercato di Sestu) insieme ai 30 operatori della Cooperativa Azzurra 2007 che ha in appalto il servizio di facchinaggio. «Sarà un'occasione per incontrare la gente e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla nostra vertenza», annunciano i grossisti. «Invitiamo le persone a venire al mercato in massa per trascorrere una domenica diversa dal solito e darci una testimonianza di affetto e solidarietà».
La manifestazione si aprirà alle 10 con l'accoglienza dei visitatori da parte degli operatori del mercato. Alle 11 il cappellano del carcere di Buoncammino, padre Massimiliano Sira, celebrerà la messa domenicale nel piazzale interno del mercato, come già accaduto la settimana scorsa. A mezzogiorno è previsto invece un momento dedicato alla solidarietà che prevede una doppia raccolta di fondi per le persone colpite dall'alluvione del 22 ottobre scorso e una colletta, fatta dagli stessi operatori, a favore dei familiari di Antonio Capizzo, il fruttivendolo scomparso alcuni giorni fa a seguito di un tragico incidente stradale avvenuto proprio di fronte all'ingresso del mercato. Alle 12,30 via al buffet gratuito a beneficio di tutti i presenti in compagnia dei commercianti in lotta per la difesa del mercato e dei loro posti di lavoro. Seguirà una maxi-degustazione di caldarroste e la consegna di un “omaggio ortofrutticolo” a tutti i cittadini intervenuti.
«Dieci giorni fa abbiamo occupato la struttura di viale Monastir in segno di protesta contro la decisione dell'amministrazione comunale di chiudere il mercato dopo mezzo secolo. Manifestiamo duramente perchè temiamo di ritrovarci presto senza un lavoro e senza un futuro per noi e per i nostri figli». Le ultime speranze dei lavoratori sono legate alla decisione del Tar - prevista per il 12 novembre - relativa alla richiesta di sospensiva del provvedimento di revoca delle concessioni notificato a fine ottobre. Se il Tar darà torto ai concessionari, il 15 novembre il mercato di viale Monastir verrà chiuso per sempre.
Mercoledì in consiglio comunale il sindaco non ha dato speranze agli operatori. «La struttura sarà chiusa perché è stato deciso dal '97. È un atto al quale non ci possiamo sottrarre».
PAOLO LOCHE

07/11/2008