"Il sopralluogo effettuato dal corpo di polizia provinciale lo scorso 2 gennaio ha verificato l'esistenza di una discarica abusiva di pneumatici fuori uso e altri rifiuti nella strada bianca tra l'asse mediano e via Peretti, a Cagliari".
Lo ha riferito in aula, durante l'ultima seduta consiliare, l'assessore provinciale alle Politiche energetiche e ambientali, Ignazio Tolu, rispondendo a una precedente interrogazione di Alessandro Sorgia (Pdl).
"Nel sopralluogo – ha spiegato l'assessore – è stato riscontrato l'abbandono di circa un centinaio di pneumatici usati e di altri rifiuti, tra i quali monitor per computer. Complessivamente la discarica ha una consistenza volumetrica di circa 10 metri cubi. Abbiamo quindi inviato una nota al Comune di Cagliari – ha aggiunto Tolu – proprietario della strada perché, in base a quanto previsto nella circolare emanata dall'assessorato regionale alla Difesa dell'ambiente lo scorso 17 ottobre, relativa agli obblighi di rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade, deve provvedere alla raccolta, al trasporto e all'avvio al recupero e allo smaltimento dei rifiuti nella strada in questione. Il provvedimento regionale dispone infatti la responsabilità delle strade comunali degradate da abbandono di rifiuti in capo al Comune e che le attività di rimozione dei rifiuti richiedono l'adozione di ulteriori adeguati accorgimenti qual sistemi di videosorveglianza fissi o mobili, turni di vigilanza sul territorio, cartellonistica e sanzionamenti di comportamenti scorretti".