8 Gennaio 2013 ore 15:40
Partirà a breve il bando per l'utilizzo dei fondi recuperati dal Piano straordinario del Lavoro. La proposta è stata presentata dal Partito democratico in Comune
Autore: Andrea Deidda
Tre milioni e mezzo di euro per 70 nuove imprese a Cagliari. A breve partirà il bando comunale per l'utilizzo dei fondi recuperati dal Piano Straordinario del Lavoro che potrebbe creare nuovi posti di lavoro in città. La proposta è stata illustrata questa mattina dal Partito Democratico che nel 2012 aveva presentato un ordine del giorno in Consiglio comunale, di recente recepito da una delibera della Giunta.
Il Comune recupera 3,6 milioni di euro stanziati dal 1999 al 2004 e mai utilizzati. Ora verranno investiti in un bando destinato a creare nuove imprese, dunque posti di lavoro: “La proposta riveste una rilevanza particolare - spiega il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, Davide Carta - perchè grazie al recupero di fondi provenienti dalla legge 37 del 1998 possiamo mettere a correre circa 3,6 milioni di euro. La Giunta a fine dicembre ha infatti recepito l’ordine del giorno che il Pd aveva presentato”. I settori sui quali il bando, che gli uffici stanno preparando, può incidere sono le nuove tecnologie per il miglioramento della qualità della vità(nell’ottica del progetto Smart Cities), servizi informatici ma anche turistici, produzione artistica e culturale, media e intrattenimento. “I tre milioni e mezzo stanziati - prosegue Carta - con un finanziamento a fondo perduto di 50 mila euro potrebbero creare settanta nuove imprese nel territorio”. Sul punto è chiaro Marco Murgia: "La strategia di finanziamento deve basarsi su una ricaduta per la collettività e sulle prospettive di crescita. Abbiamo chiesto che nel bando abbiano corsia preferenziale le attività culturali, i media e l'intrattenimento”.