Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Svolta verde a Is Mirrionis: nasce il giardino Mariposa

Fonte: web cagliaripad.it
8 gennaio 2013

Dalla Giunta comunale centomila euro per riqualificare i quartieri popolari. Pronto un nuovo spazio verde anche per Santa Teresa. Luisella Ghiani: “Il Comune ha accolto le nostre richieste”
Autore: Andrea Deidda

Via Barigadu

Centomila euro per due giardini alla periferia di Cagliari. Nei quartieri di Is Mirrionis e Santa Teresa verranno riqualificate due aree degradate: nelle vie Barigadu e Antonio Sanna due tasselli di verde contro il degrado, a Pirri spazio anche per il calcetto. Il presidente della Municipalità: “Intervento importante per il rione”.

“Giardino Mariposa” in Via Barigadu e “Giardino Coloru” in Via Antonio Sanna, sono questi i nomi che il Comune ha scelto per le due aree verdi che sorgeranno in zone altamente degradate della città. Già pronti fondi(in totale 115 mila 924 euro) e progetti, a fine anno è arrivato anche il via libera dalla Giunta: “Entrambi i quartieri necessitano di una globale riqualificazione architettonica e paesaggistica e devono rappresentare una grande opportunità per il rinnovamento generale cittadino” questo l’obiettivo di fondo dell’intervento così come descritto nelle relazioni tecniche.

Al centro del quartiere popolare di Pirri verrà trasformata un’area abbandonata di circa 3700 metri quadrati: i fondi a disposizione consentono di partire con i lavori che tuttavia si concluderanno in fasi successive. Il primo passo sarà la creazione di un giardino di 870 metri quadrati situato tra Via Antonio Sanna e Via Berlinguer alle spalle dell’Ex-Mé, l’ex mercato rionale. Qui è previsto inoltre un campo “destinato al calcetto dei bambini” al posto di quello creato diversi anni fa dai ragazzi del quartiere, ora sparito. Il giardino, denominato “Coloru” perchè la forma ricorda quella di un serpente, sarà ornato con piante di gelsomino e lavanda sopra una superficie di prato di circa 400 metri quadrati che accoglierà panchine e giochi per i più piccoli. “Il Comune ha accolto la nostra richiesta - spiega il presidente della Municipalità di Pirri, Luisella Ghiani - Abbiamo scelto via Sanna perchè è indubbio che la zona abbia bisogno di essere riqualificata tramite interventi utili che consentano la rinascita della vita sociale. In questo caso il giardino è utile sia agli adulti sia ai ragazzi considerando che si trova dietro l’ex mercato che diventerà un centro di aggregazione e considerando anche che vicino è presente la biblioteca”.

A Is Mirrionis invece il progetto riguarda la trasformazione di un incolto fortemente degradato con un’estensione di circa 600 metri quadrati tra via Barigadu e via Gippi. Nel giardino, denominato “Mariposa” ovvero farfalla, troveranno spazio un’area gioco con attrezzi per l’arrampicata e una zona pic-nic.