Nuova mobilitazione davanti al circo Associazioni unite contro utilizzo animali
La polizia presidia via San Paolo dove è allestito il circo Orfei
Previsioni meteo
Sardegna comune per comune
Guarda l'Agenda
Tutto su trasporti e appuntamenti
Guida Spiagge
La guida alle spiagge della Sardegna
Una manifestazione pacifica è stata promossa dalla Lav, Lega antivivisezione e altre associazioni animaliste all'ingresso del circo Orfei allestito in via San Paolo.
Striscioni, fischietti e volantini all'ingresso del Circo Orfei, in via San Paolo a Cagliari, per dire no all'utilizzo degli animali negli spettacoli. La manifestazione di protesta, promossa dalla Lega antivivisezione (Lav) e da altre associazioni animaliste, ha accolto nel pomeriggio gli spettatori che entravano a piedi e in auto allo show delle 16.30. Un sit-in presidiato dalle forze dell'ordine (presenti Vigili urbani, Polizia e Carabinieri) per evitare le tensioni che avevano caratterizzato la protesta dei giorni scorsi sempre davanti al tendone degli Orfei.
I manifestanti, circa settanta, si sono sistemati ai due lati della strada di accesso al circo e hanno spiegato agli spettatori, grazie all'aiuto di un megafono e di volantini, le ragioni della mobilitazione. Uno striscione esposto da un gruppo di partecipanti sintetizza le motivazioni: "Senza animali il circo è piu umano". I promotori spiegano di non essere contrari al circo. Anzi di apprezzare moltissimo le esibizioni degli artisti circensi. Ma sono contrari all'utilizzo di elefanti, tigri o giraffe. "A differenza degli artisti - si legge in un depliant della Lav distribuito questo pomeriggio - gli animali non scelgono di allenarsi, sfidare i loro limiti naturali, né di vivere in gabbia"