Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Stasera vigilia del Natale ortodosso

Fonte: La Nuova Sardegna
7 gennaio 2013
 

.
Celebrazione solenne alle 16 nella piccola chiesa della Signora della Speranza

CAGLIARI. Il Natale Ortodosso si celebra anche a Cagliari, una tradizione arrivata ormai al decimo anno, un appuntamento molto sentito dai fedeli cristiano-ortodossi che sono ormai parecchie migliaia nella nostra Isola, a seguito del forte flusso migratorio proveniente dall’Ex Urss in particolare Ucraina, Russia e Bielorussia.

La chiesa ortodossa del Patriarcato di Mosca in città ha una propria parrocchia dedicata a San Saba guidata da Padre Mikhayl Povaliaev, e celebra tutte le sue funzioni nella Chiesa di Nostra Signora della Speranza in Via Duomo 23 a Cagliari nei pressi della Cattedrale.

La Chiesa della Speranza pur essendo di proprietà privata si trova sotto l'Amministrazione della Cattedrale, è stata concessa per le celebrazioni dei fratelli ortodossi in attesa che venga individuata una nuova struttura.

Alla Messa Serale della vigilia che si terrà oggi alle 16 nella Chiesa di Nostra Signora della Speranza presenzierà il Console della Bielorussia. Domani giorno lavorativo, il Natale verrà festeggiato in tono minore, ma non per questo sarà meno sentito dalle migliaia di lavoratori, in gran maggioranza donne che si prendono cura degli anziani.

Il Natale ortodosso si celebra nella notte fra il 6 e il 7 gennaio in quanto la chiesa ortodossa ha conservato, per la liturgia, il vecchio calendario giuliano. Per questo motivo le date non corrispondono con le festività cattoliche.