Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rimborsi del canone di depurazione: i moduli scaricabili da internet

Fonte: L'Unione Sarda
7 novembre 2008

acqua



Contribuenti.it - Associazione Contribuenti Italiani annuncia che sono stati distribuiti i primi 60.000 moduli per l'istanza di rimborso del canone di depurazione idrico in soli 7 giorni.
Al centro dell'iniziativa legale è l'annosa questione legata alle recente sentenza n. 335/08 della Corte Costituzionale che ha sancito il diritto al rimborso del canone di depurazione nel caso in cui l'impianto non è attivo o è inesistente dichiarando l'illegittimità costituzionale dell'articolo 14, comma 1, legge 5 gennaio 1994, n. 36 (Disposizioni in materia di risorse idriche) nella parte in cui prevede che la quota di tariffa riferita al servizio di depurazione è dovuta dagli utenti «anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi»;
Il rimborso, relativamente agli ultimi 10 anni, interessa oltre 5 milioni di imprese e 9 milioni di famiglie ad eccezione dei contribuenti residenti nelle città di Aosta, Avellino, Bergamo, Bolzano, Cagliari, Cosenza, Cremona, Enna, Foggia, Lecce, Lecco, Livorno, Modena, Potenza, Sondrio, Torino e Vercelli dove i depuratori sono regolarmente funzionanti.
Per le famiglie il rimborso medio è di circa 840 euro, mentre per le imprese ammonta al 32,4% della bolletta idrica pagata. Il modulo, predisposto dagli Angeli del Fisco di Krls Network of Business Ethics, è disponibile sul sito internet www.contribuenti.it oppure presso “Lo Sportello del Contribuente” presente in tutte le principali città italiane.

07/11/2008