Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Chessa: la riqualificazione del lungomare di Sant'Elia entro il 2013

Fonte: web Castedduonline.it
2 gennaio 2013

Sant'Elia


di  Maurizio Bistrusso

Martedì 01 Gennaio 2013 | 22:15

Sant'Elia e il suo lungomare presto cambieranno volto. Sono iniziati lo scorso novembre i lavori di sbancamento dell'area circostante il porticciolo che consentiranno la realizzazione dei due bracci a mare e sono partite le opere di cantierizzazione per la costruzione del lungomare di Sant'Elia. A fare il punto sui lavori che trasformeranno e riqualificheranno  il quartiere è il presidente della commissione consiliare dei lavori pubblici del comune di Cagliari, Maurizio Chessa.

Nella zona del porticciolo ci sono stati i primi lavori di sbancamento. Finalmente nel quartiere di Sant'Elia qualcosa si muove?

I lavori procedono e non sono previsti grandi scavi per il porticciolo. In questi giorni si sta lavorando per preparare la fase di precantieramento per la costruzione  del lungomare.
In circa 1300 metri saranno realizzati degli spazi attrezzati con alcune nuove strutture per la ristorazione e i servizi e uno spazio organizzato destinato finalmente alle passeggiate e al tempo libero dei cagliaritani e dei turisti  in riva al mare. L'opera collegherà  il quartiere di Sant'Elia al Padiglione Nervi.

Si tratta di una riqualificazione importante per la  zona ma restano le polemiche per l'Arena grandi eventi e per lo stadio Sant'Elia attualmente chiusi. Cosa si prevede nel 2013 per questi spazi?

Per l'Arena grandi eventi è previsto un progetto per utilizzare lo spazio anche d'inverno con una tendostruttura. Dobbiamo recuperare i fondi. Lo stadio Sant'Elia , come ha dichiarato più volte il sindaco Massimo Zedda, dovrebbe diventare un impianto polifunzionale e multidisciplinare.

Molti vi accusano di aver speso inutilmente fondi pubblici, 600 mila euro per Area grandi eventi,   dimostratisi poi degli spazi inutilizzabili. Come rispondete alle accuse?

Qualcuno ha la memoria corta e non spiega perché a Cagliari, fino a qualche anno fa,si spendeva un milione di euro solo per ingaggiare un cantante e per gli spettacoli di Capodanno. L'Arena è  uno spazio che presto verrà completato. Noi abbiamo il dovere di ottimizzare le risorse e appena reperiremo i fondi doteremo l'area dei servizi necessari per l'utilizzo completo per tutto l'anno. Abbiamo ridotto le uscite e tagliato le spese per la Festa di Sant'Efisio, a Capodanno e stiamo lavorando per recuperare le risorse per lo stadio. È cambiata decisamente la strategia e l'utilizzo dei fondi pubblici.

Il progetto per il parco intorno alla stessa Arena che completa la riqualificazione della zona non è ancora passato in consiglio. C'è il rischio reale di lasciare i lavori incompleti?

I lavori saranno completati entro il 2013 e i lavori per i progetti che sono stati consegnati in appalto non comprendono il parco che collegherà il lungomare alle aree intorno allo stadio e all'arena. Ci stiamo lavorando.