Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

I cantanti in campo per Tani e per alluvionati

Fonte: web SardegnaOggi.it
7 novembre 2008

giovedì, 06 novembre 2008


La nazionale italiana cantanti torna a Cagliari dopo dieci anni per un incontro di beneficenza, “Una partita per Tani”. Lunedì 8 dicembre Gianni Morandi, Enrico Ruggeri e compagni sfideranno al Sant'Elia la squadra delle Sky Sport Stars, con Paolo Rossi, Josè Altafini e tanti altri. L'obiettivo è quello di raccogliere fondi a favore dei bambini affetti dalla Sindrome di Crisponi e delle famiglie colpite dalla recente alluvione.

CAGLIARI – “Una partita per Tani” è dedicata a una bambina cagliaritana di quattro anni affetta dalla Sindrome di Crisponi, una malattia che colpisce cinque bambini in tutta la Sardegna e che crea una disfunzione del sistema che regola la temperatura corporea. Solo un anno fa è stato scoperto il gene responsabile di questa malattia, che richiede una temperatura esterna fissa di circa 22 gradi, costringendo chi ne soffre a una vita chiusi in casa con impianti di climatizzazione sempre in funzione. La ricerca è stata condotta grazie ai finanziamenti ottenuti dalle numerose iniziative che con gli anni hanno sostenuto l'associazione che si occupa di sostenere i bambini malati e i familiari.

Tanti campioni hanno già dato la disponibilità per una partita che promette già il tutto esaurito. Il prezzo sarà popolare per permettere a tutti di partecipare. Si andrà da un minimo di 5 ad un massimo di 15 euro. Scenderanno in campo, tra gli altri, Marco Carta e poi i giocatori “storici” Paolo Belli, Enrico Ruggeri, Eros Ramazzotti, oltre agli Zero Assoluto, a Simone Cristicchi e qualche altro nome prestigioso che deve ancora dare conferma definitiva. Il fondatore e capitano della nazionale cantanti, Mogol, ha spiegato il perché dell’entusiastica adesione all’iniziativa. “Naturalmente giochiamo per vincere – ha detto il famoso autore – Ma il nostro scopo è soprattutto quello di recuperare fondi per la ricerca delle malattie rare, nella fattispecie la Sindrome di Crisponi, che ha colpito la piccola Tani, oltre che per l’alluvione che si è abbattuto nella zona del cagliaritano il 22 Ottobre. Ed è inoltre un’ottima occasione per tornare in questa bellissima isola”.

L’iniziativa è stata fortemente voluta, sostenuta, sponsorizzata, da Sky, il cui responsabile del centro di Sestu, Antonio Molinas, ha sottolineato il profondo coinvolgimento umano dei circa mille dipendenti della struttura. “I nostri ragazzi hanno preso a cuore il caso della piccola Tani – ha detto Molinas – e proprio da loro è partita la spinta organizzativa che ha poi coinvolto tutta l’azienda, la quale si è quindi impegnata a coprire interamente l’evento dal punto di vista mediatico, attraverso i nostri due canali Sky Sport 1 e Sky SuperCalcio, oltre a fornire la squadra che sfiderà la Nazionale cantanti, ovvero la Sky Sport Stars con personaggi del calibro di Josè Altafini e di Paolo Rossi”.

Fabio Piredd