Cagliari
17 Dicembre 2012 ore 17:10
Il servizio partirà in via sperimentale su alcuni mezzi della flotta dell’azienda di viale Ciusa a partire dall’anno prossimo. Presentata la nuova Carta della mobilità
redazione cagliaripad
In viaggio in bus navigando gratis col proprio tablet. Sarà possibile dall’anno prossimo. Così almeno annuncia il Ctm in un comunicato. Lo stesso che annuncia la nuova carta della mobilità, sottoposta preventivamente ad alcune Associazioni dei Consumatori: Altroconsumo, Assoutenti, Casa del consumatore, Confconsumatori e Unione Nazionale Consumatori.
Francesco Mattana, responsabile regionale Altroconsumo e Monica Satolli, segretaria regionale dell’Unione Nazionale dei consumatori,hanno verificato la carta della mobilità di Ctm, in particolare i parametri fissati dall’Azienda al fine di tutelare i consumatori. I Rappresentanti hanno dichiarato “da tempo lavoriamo insieme a Ctm e, al fine di tutelare e migliorare i servizi svolti ai cittadini, abbiamo chiesto ed ottenuto un tavolo di lavoro permanente ed una sessione annuale di verifica. Il tavolo si riunirà trimestralmente al fine di monitorare i servizi, condividere idee e trovare soluzioni per il miglioramento continuo”.
“ Il servizio”, dichiara il Presidente del Ctm Giovanni Corona, “è svolto sulla base di un contratto di servizio sottoscritto con la Regione che definisce non solo le caratteristiche del servizio di trasporto, in termini di percorsi delle linee, chilometri per linea, frequenza ed orari, ma individua anche le tariffe e gli standard di qualità, quali informazioni alla clientela, puntualità, pulizia del mezzi. Siamo sempre attenti alle tecnologie”, continua, “ed abbiamo proseguito nell’estensione del Progetto Por a tutti i Comuni del l’Area Vasta Cagliaritana serviti. Sono state già installate 280 paline elettroniche che forniscono informazioni in tempo reale e stiamo finendo di installare le nuove paline di fermate con gli orari di passaggio programmato. Le nostre informazioni in tempo reale si possono ottenere anche attraverso SMS, IVR, numero verde, i siti internet ctmcagliari.it, disponibile anche nella versione mobile dedicata mcagliari.it, muovetevi.it, l’applicazione per Iphone ed Android“BusFinder”. E poi la novità: nel corso del 2013 sarà sperimentata a bordo di alcuni mezzi della flotta un sistema Wi-Fi che consentirà ai passeggeri di navigare su internet gratis. Poi, “per rendere ancora più facile e comodo l’acquisto dei titoli di viaggio”, aggiunge, “abbiamo incrementato il numero di punti vendita abilitati alla ricarica delle proxy card, oltre ad aver installato in piazza Matteotti e in via Brigata Sassari due emettitrici di nuova generazione. Prevediamo di posizionare altre emettitrici in punti nevralgici”.
Il Direttore Generale Dott. Ezio Castagna dichiara “ Nel corso del 2012 ci siamo adoperati per mantenere l’impegno di rinnovare ulteriormente il parco mezzi che, al momento, è uno tra i più giovani d’Europa” – “Infatti”- prosegue - “nei primi mesi di quest’anno sono stati inseriti sulle linee 5, 30 e 31 ben 16 nuovi filobus che sono stati inaugurati proprio nel 60mo anno dalla messa in esercizio del primo filobus a Cagliari. Ogni giorno lavoriamo per assicurare un servizio continuo e regolare, aspirando ad un servizio ancora più efficiente ed attento alle esigenze dei clienti, che sono al centro delle nostre attenzioni. Orientiamo la nostra attività interna ed esterna al rispetto dei principi di legalità, trasparenza, correttezza e lealtà”.