Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Proposta per Castello: 400 strisce blu nel rione nobile della città

Fonte: web cagliaripad.it
18 dicembre 2012


17 Dicembre 2012 ore 19:05

In centro storico parte la lotta alla sosta selvaggia. E' solo un'ipotesi ma è approdata stamane in commissione Trasporti al Comune. Previsti oltre 400 stalli a pagamento inclusi i pass per i residenti
Andrea Deidda
 

 

“Incentivare la rotazione dei parcheggi in modo da favorire residenti e attività commerciali”. E’ questo il senso dei 430 stalli a pagamento che potrebbero sorgere nel quartiere Castello. “Stiamo dialogando con gli abitanti per capire le reali esigenze - afferma l’assessore al Traffico, Mauro Coni - tra gennaio e febbraio avremo un quadro più chiaro della situazione”.

“Attualmente il problema che si rileva è che negli orari in cui non vige la Ztl gli stalli vengono occupati per ore. - spiega il presidente della commissione Guido Portoghese - Con le strisce blu si evita che le persone entrino alle 9 del mattino e lascino la macchina nel quartiere fino alla sera. La sosta a pagamento garantisce rotazione e sarà a vantaggio dei commercianti, perchè i clienti troveranno posto più facilmente, ma anche per i residenti”. Per questi ultimi sarà previsto un pass apposito.

Tuttavia i nuovi stalli (250 quelli a raso oltre i 185 di via Cammino Nuovo) non verranno tracciati in terra, le ipotesi a proposito sono due: la prima prevede l’utilizzo della segnaletica verticale, mentre la seconda l’utilizzo di telecamere (che già esistono) per far pagare gli utenti che entrano a parcheggiare. Al vaglio ci sarebbe anche l’ipotesi di chiudere via Cammino Nuovo, prima dell’eventuale inizio dei lavori per il multipiano, in modo da creare un parcheggio a pagamento il cui funzionamento sarebbe simile a quello presente alla stazione di via Roma. Ma su questo Portoghese è scettico: “Personalmente non vedo la necessità”.