CONFRATERNITA. Eletto il Primo Guardiano: è Mario Maffa, in città dal 1969
Vedi la foto
Un nuovo Primo Guardiano (che sardo non è ma si sente stampacino a tutti gli effetti), una nuova Priora e ovviamente un nuovo Consiglio. Così domenica a tarda notte l'Arciconfraternita del Gonfalone sotto l'egida di Sant'Efisio ha eletto il Consiglio d'amministrazione che la guiderà per i prossimi tre anni nella celebrazione del più importante voto cittadino: quello che ogni primo maggio raduna a Cagliari l'intera Sardegna per onorare il Martire guerriero.
Il nuovo presidente è Mario Maffa che dà il cambio a Fabrizio Pau. Maffa è nato a Messina nel 1948. «Sono arrivato a Cagliari all'età di 20 anni per fare il militare, poi non sono andato più via». Complice il matrimonio con Anna Sarais, di antica famiglia stampacina, da cui ha avuto due figli. Rappresentante di commercio, ora in pensione, avrà il compito innanzitutto di organizzare nel 2013 la festa numero 357 e di traghettare la confraternita verso quota 359. A lui, Primo Guardiano, l'onore e l'obbligo di nominare il Terzo Guardiano e a breve di guidare la prima uscita del Santo: il 15 gennaio, infatti, si celebrerà il martirio di Efisio.
Domenica è stata eletta nel ruolo di Priora delle consorelle Antonella Paci, madre del Primo uscente Fabrizio Pau e sorella di Giovanna la precedente Priora. I consiglieri eletti invece sono Simone Ammirevole, Terzo Guardiano dell'edizione numero 356, Efisio Casti, Mauro Busonera, Roberto Solinas, Salvatore Piras, Rosaria Campagnola, Rosaria Floris, Anna Bandinu e Adriana Banchero.
L'Arciconfraternita del Gonfalone è composta da 80 confratelli, il più anziano per professione di fede (1946) è monsignor Luigi De Magistris, e da 46 consorelle. (f.a.)