Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sicurezza, contributi per i commercianti

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2008

Agevolazioni per chi installa telecamere. L'iniziativa verrà presentata durante l'assemblea dei tabaccai



Cagliari è stata scelta come una delle sei sedi in tutta Italia per ospitare la manifestazione T2000 in tour. Occasione per parlare delle novità per la categoria: il nuovo terminale multifunzione Fit che semplifica l'operatività in tabaccheria destinata a limitare i soldi liquidi in cassa e in particolare un bando relativo alla sicurezza.
La giornata dedicata ai tabaccai si svolgerà domenica 9 novembre dalle 10 alle 20 nella sede della Fiera. Oltre agli spazi dedicati agli arredamenti e ai prodotti per tabaccheria si conoscerà una nuova iniziativa promossa dalla Camera di commercio che ha approvato un bando, non ancora pubblicato, con il quale è stato istituito un fondo pari ad 180.000 euro per incentivare gli investimenti delle imprese in impianti di videosorveglianza.
Dopo la pubblicazione del bando nell'Albo pretorio, decorreranno 30 giorni per la presentazione della domanda di contributo. I soggetti beneficiari sono le imprese commerciali, localizzate nelle province di Cagliari, Medio Campidano e Sulcis Iglesiente, purché regolarmente iscritte al Registro delle imprese di Cagliari. Sono finanziabili le spese sostenute e documentate per l'acquisto e l'installazione di impianti di video-sorveglianza o di video-protezione da collegarsi obbligatoriamente con le centrali operative delle forze dell'ordine o con le centrali di vigilanza privata.
Le spese ammesse al contributo devono essere esclusivamente relative all'acquisto di beni nuovi di fabbrica e pertanto non possono essere erogati contributi per spese relative al noleggio, ai canoni e ai contratti di manutenzione delle apparecchiature. Il contributo è pari al trenta per cento dell'importo complessivo delle spese sostenute al netto dell'Iva, sino ad un massimo di tremila euro per ogni unità locale. Le spese non potranno essere finanziate qualora si sia già beneficiato del credito di imposta della legge finanziaria del 2008 per l'acquisto dei sistemi di sicurezza. La domanda dovrà essere predisposta sulla modulistica fornita dalla Camera di commercio, disponibile anche negli sportelli del Banco di Sardegna.
BEATRICE SADDI

06/11/2008