Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ztl notturna nel centro, arriva il sì della Circoscrizione

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2008

Viabilità. Nuovi orari per Marina, Stampace e Villanova



Tra i suggerimenti, anche quello del limite di velocità a 30 chilometri all'ora in tutte le aree a traffico limitato.
A parte poche strade di passaggio (Largo Carlo Felice e il Corso Vittorio Emanuele ad esempio), di notte le auto dei non residenti dovranno restare fuori al centro storico. Una rivoluzione neanche tanto piccola, se si considerano le scarse qualità di adattamento dei cagliaritani quando sono alla guida di un'auto e la natura stessa dei quartieri centrali, zeppi di locali e ristoranti.
NUOVI ORARI La proposta della Circoscrizione numero uno, che ha votato un documento nel quale chiede la modifica del Regolamento delle zone a traffico limitato, è chiara: Ztl notturna nei quartieri di Marina, Stampace e Villanova in aggiunta a quella (già attiva) pomeridiana. Gli orari: il blocco partirebbe in alcune zone (Marina e Stampace alto) alle 21, mentre in altre (Stampace basso e Villanova) le auto dovrebbero rimanere fuori a partire da mezzanotte fino alle 9,30 del mattino successivo. Tra i suggerimenti, anche quello del limite di velocità a 30 chilometri all'ora in tutte le aree a traffico limitato e un nuovo sistema di rinnovo automatico del pass, collegato all'anagrafe. «Credo che debba essere assicurato il diritto alla tranquillità e al riposo notturno, ma anche il diritto al divertimento e al servizio svolto dal commercio di vicinato», spiega il presidente Gianfranco Carboni.
CARTELLI LUMINOSI Una parte del documento consegnato all'assessorato al traffico riguarda le segnalazioni. Secondo la Circoscrizione, deve essere assicurata «la precisa comunicazione agli automobilisti che si è in prossimità di una zona a traffico limitato, tramite una segnaletica stradale orizzontale e verticale ben visibile e pannelli luminosi, che segnalino che il varco è attivo». Le segnalazioni elettroniche sono già state annunciate dall'assessore al traffico Maurizio Onorato e verranno installate prima dell'attivazione delle telecamere, prevista per il prossimo anno.
«SERVONO ORARI UNICI» Il documento votato dalla maggioranza in consiglio circoscrizionale non trova d'accordo l'opposizione di centro-destra, almeno su alcuni punti: «Ben venga la Ztl notturna in tutto il centro storico, ma trovo sbagliato adottare degli orari diversi per ogni quartiere. Serve un orario unico, questa mi sembra una proposta d'imperio. E poi arriva tardi: ci sono voluti mesi per votarla, è mancato spesso il numero legale», sottolinea Marco Verza, consigliere di Alleanza nazionale.
Ora la modifica del Regolamento delle zone a traffico limitato dovrà essere discussa in via Roma: se ne parlerà nella commissione per la viabilità e in consiglio comunale.
MICHELE RUFFI

06/11/2008