Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Piazza Medaglia Miracolosa non è più vivibile»

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2008

San Michele. Degrado 



«Piazza della Medaglia Miracolosa versa in uno stato di grave abbandono. È ora che il Comune s'impegni seriamente per la sua riqualificazione». In un documento preparato dalla commissione V (lavori pubblici, viabilità, patrimonio) della circoscrizione due, si legge una chiamata di responsabilità nei confronti del Municipio forte e netta: i consiglieri, di fronte alla situazione in cui versa il triangolo d'asfalto che sta tra via San Michele, via Emilia e via Abruzzi, chiedono di predisporre al più presto un serio progetto di recupero, un intervento che garantirebbe in una zona così densamente popolata «un piccolo ma significativo miglioramento della vivibilità».
Un sopralluogo effettuato tre settimane fa da alcuni membri della commissione ha messo in luce una serie di criticità presenti da tempo nella piazza. Problemi più volte sollevati e mai affrontati dalle autorità competenti. L'illuminazione generale e la viabilità interna sono ostacolate da alberi e siepi non potate. La pavimentazione in diversi punti è dissestata e il campetto di pallacanestro è totalmente abbandonato: il manto è rovinato, alcuni canestri mancano, altri sono danneggiati. Durante le piogge, poi, le abitazioni che racchiudono la piazza vengono puntualmente allagate a causa del mancato afflusso delle acque dovuto all'assenza di caditoie e all'intasamento delle fogne.
«Uno scenario di assoluto abbandono che non può essere più tollerato», denuncia Nicola Montisci (Pdl), presidente della commissione V. «Il Comune conosce la situazione ma non agisce. Noi ce ne occuperemmo volentieri ma, com'è noto, non abbiamo alcun potere in merito». Eppure non servirebbero grandi fondi per le opere richieste dai cittadini: ripristinare la pavimentazione e le fogne, ristrutturare il campo di basket, costruire uno spazio per il gioco delle bocce. Dal Comune sostengono che nel bilancio del 2008 non è contemplato un progetto di riqualificazione della piazza ma che questo non impedisce di ricorrere ad azioni straordinarie. «Nei prossimi giorni faremo un sopralluogo in via San Michele e accerteremo il costo effettivo di un nostro eventuale intervento», precisa Sergio Murgia, a capo del servizio Urbanizzazioni e mobilità del Comune. «Se la somma da finanziare sarà contenuta inseriremo certamente una voce apposita nel bilancio del 2009 che stiamo predisponendo proprio in queste settimane».
LORENZO MANUNZA

06/11/2008