Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Due giorni nel segno della scrittura

Fonte: La Nuova Sardegna
6 novembre 2008

GIOVEDÌ, 06 NOVEMBRE 2008

Pagina 35 - Cultura e Spettacoli



Tra gli ospiti, Paolo Crepet, Felice Casson, Paolo Mauri Enrico Ghezzi. In forse la presenza di Roberto Saviano



IL PROGRAMMA A Cagliari la rassegna dei Presìdi del libro

ANDREA MASSIDDA

Due giorni di incontri e dibattiti sul tema «Il potere della parola». Una vera e propria convention di cervelli con protagonisti venticinque ospiti tra scrittori, filosofi, giuristi, editori, lettori, musicisti, librai, giornalisti e politici. Sede per la seconda volta consecutiva del «Forum Passaparola», sabato 8 e domenica 9 Cagliari - in particolare l’ex Manifattura Tabacchi - diventerà la capitale italiana della lettura. E non importa se la presenza di Roberto Saviano, perseguitato dalla Camorra dopo il suo fortunatissimo romanzo-verità, sarà in forse sino all’ultimo minuto per ovvie ragioni di sicurezza. Ad attrarre il pubblico ci penserà comunque un nutrito elenco di ospiti, alcuni dei quali davvero molto famosi. Arriveranno, ad esempio, il filosofo Remo Bodei, il magistrato (ora senatore del Pd) Felice Casson, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, i giornalisti Peter Gomez e Piero Dorfles, ma anche Enrico Ghezzi, ideatore di «Blob» e responsabile della programmazione cinematografica di Raitre, e Gianni Riotta, direttore del Tg1. Ormai da escludere, invece, la presenza di Andrea Camilleri, il papà letterario del commissario Montalbano, che ha già registrato per l’occasione una lunga e interessante videointervista concessa al romanziere Giorgio Todde. Poi una serie curiosa e non meno accattivante di personaggi che non stanno sotto i riflettori, come la signora Lisa Renna, parrucchiera di Fasano (in Puglia) che propone libri alle clienti che attendono con il casco in testa. Oppure Amelia Guardiola, responsabile europea della Fiera del libro di Guadalajara, in Messico, l’appuntamento letterario più importante del mondo.
L’inaugurazione del Forum è prevista per domani alle nove del mattino, quando sarà proiettata la videointervista a Camilleri. Sempre in mattinata, l’incontro tra il giornalista Marino Sinibaldi e l’ormai leggendaria parrucchiera di Fasano con la passione per la letteratura e, di seguito, una chiacchierata in pubblico tra i giornalisti Riccardo Chiaberghe (direttore del supplemento domenicale del Sole24Ore) e Paolo Mauri, che è invece responsabile delle pagine culturali del quotidiano Repubblica. Nel pomeriggio, da non perdere, l’intervento di Piero Dorlfes, che a modo suo affronterà il tema «Giovinezza, vecchiaia e morte delle parole», e poi naturalmente quello con Roberto Saviano e il giornalista d’inchiesta Peter Gomez.
Al Forum del Libro, oltre che del potere e dell’insufficienza delle parole, si parlerà anche della parola giuridica, di quella trascritta sulla Costituzione e persino di quella che comunica bugie. Così, nella seconda e ultima giornata di domenica si darà spazio al costituzionalista Alessandro Pizzorusso, al magistrato Felice Casson, e allo psichiatra Paolo Crepet, che affronterà il tema dal titolo «Le parole mentono». Tra gli eventi collaterali, il Forum propone caffè letterari con letture di testi di Emily Dickinson, Guido Gozzano, Italo Calvino e Antonia Pozzi. E ancora «Terza pagina», uno spazio dedicato ai libri, ai racconti, alle considerazioni personali dei protagonisti del Forum. Stasera la vigilia dell’apertura della manifestazione sarà dedicata a una gara di poeti improvvisatori sardi accompagnati dai canti a tenore, mentre una mostra di fotografie, curata da Daniela Zedda, racconterà con gli scatti d’epoca del dilettante Giulio Pili, la vita a Cagliari tra fine Ottocento e i primi del Novecento.