Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Se l'amore è per sempre

Fonte: L'Unione Sarda
10 dicembre 2012


PIRRI. Festa per le nozze d'oro di 13 coppie tra musica e ricordi

«Il segreto: stare uniti davanti alle difficoltà»
È difficile trascorrere una vita assieme? A guardare i visi delle tredici coppie protagoniste dell'evento “Nozze d'oro a Pirri”, sembra essere la cosa più naturale del mondo. «Serve volersi bene, rispettarsi e saper affrontare le difficoltà senza disunirsi», dicono sorridendo con un pizzico di emozione.
L'EVENTO Simboli di amori inossidabili ieri sono state festeggiate con una serata di musica e di ricordi che iniziano nel lontano 1962: l'anno del loro matrimonio. A portare per la prima volta l'iniziativa a Pirri è stato il consigliere comunale del Pdl, Maurizio Porcelli, assieme al parroco don Roberto Atzori, grazie anche al patrocinio della Presidenza della giunta regionale. «È un'iniziativa unica in Sardegna - spiega Porcelli -, un riconoscimento a persone che hanno dato tanto alla società e continuano a farlo. A loro verrà consegnata una pergamena firmata dal presidente Ugo Cappellacci».
UNA VITA INSIEME Pinuccio Semprevivo e Maria Teresa Spada si sono sposati il 28 ottobre del '62, 20 anni lui e 17 lei: «Stare assieme 50 anni vuol dire avere pazienza e riuscire a sopportare i difetti dell'altro». La vita li ha anche portati in Australia: «Negli anni '70 siamo partiti coi bambini per lavoro - raccontano - poi siamo ritornati e abbiamo costruito il nostro nido d'amore». Il 2 settembre di quello stesso anno si sposarono anche Mariano Lecca e Olga Badas: «Quando l'ho conosciuto non mi piaceva - dice Olga , aveva le orecchie a sventola. Poi, dopo 15 giorni ci siamo fidanzati». C'è poi chi racconta un amore che nasce da uno sguardo, come il cavalier Antonio Orrù e Pasqua Carla Sechi: «Lei si affacciava in strada dall'uscio a mezza porta: non potevo fare a meno di notare la sua bellezza - racconta Orrù -, passavo sempre nel suo negozio per vederla e così ci siamo innamorati». Giovanni Deidda e Maria Arca si conoscono da bambini: «Lui era un amico di mio fratello - racconta lei - da allora siamo sempre stati assieme».
LA FESTA Sul palco si alternano diversi cantanti, presentati da Antonella Maddaluno, che propongono brani degli anni '60, quelli della giovinezza di questi tenerissimi sposi. A loro ma anche a chi non c'era (a Pirri le coppie sposate da 50 anni sono 32) il parroco don Roberto Atzori ha dedicato parole d'affetto: «La fede e il saper condividere le gioie e i dolori - dice - sono il segreto di una vita in comune».
Matteo Sau