Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Sei milioni per riqualificare gli impianti periferici

Fonte: La Nuova Sardegna
10 dicembre 2012

SPORT
 

CAGLIARI. Sei milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà comunale: una decisione molto attesa dagli operatori e dagli appassionati. Nell'ultima seduta la giunta...

     Email 

 

.CAGLIARI. Sei milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi di proprietà comunale: una decisione molto attesa dagli operatori e dagli appassionati. Nell'ultima seduta la giunta comunale ha approvato il piano di riqualificazione del patrimonio dei diversi quartieri su proposta dell’assessore allo Sport Enrica Puggioni e dell’assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras.

Le risorse, provenienti da un finanziamento regionale prima destinato alla realizzazione di un nuovo palazzetto dello sport, andranno alla diffusione capillare della pratica sportiva sul territorio. In questo tipo di interventi è prevista anche la riqualificazione energetica, importante per garantire agli impianti la sostenibilità economica. Ulteriore obiettivo, comune a tutti gli interventi, è quello di ottenere l'agibilità anche per spettacoli pubblici.

Sul complesso di Terramaini, ad esempio, la progettazione include – come accennato - lavori di riqualificazione infrastrutturale ed energetica per la piscina, per garantirne la vocazione olimpionica. Inoltre, sempre a Pirri, 400mila euro saranno destinati anche ai campi sportivi “Eliseo Corona”. Poi 500mila euro andranno per la palestra di via degli Stendardi e 100mila per la realizzazione della struttura destinata agli spogliatoi nell'impianto di Is Bingias.

Oltre tre milioni di euro sono destinati al polo di via Rockefeller: in programma la riqualificazione del Palazzetto, destinato soprattutto al basket e alla pallavolo agonistica; un intervento sulle due palestre, capaci di accogliere il calcio a cinque, la ginnastica, ancora il basket e la pallavolo oltre che gli spettacoli dal vivo non sportivi; la realizzazione della copertura per il pattinodromo e la riqualificazione radicale dello skatepark e dei campi di basket esterni. Ancora: gli interventi interesseranno la piscina, il campo di atletica e il campo da calcio in via Pessagno. I lavori interesseranno anche tutte le aree esterne alle strutture, per la pratica sportiva libera. Importante anche gli interventi nel borgo Sant'Elia, per il calcio a cinque e quello a undici.