Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Castello cambia volto: 14 milioni per rifarsi un look che tende al verde

Fonte: web cagliaripad.it
3 dicembre 2012


Cagliari
1 Dicembre 2012 ore 08:23

Un parco tra le mura pisane di via Santa Margherita. E un posteggio per 330 auto, "nascosto" sotto il maxi-giardino, con ascensori per collegare il quartiere più alto di Cagliari con il resto della città.Ecco il piano di Zedda
 

Un grande progetto interessa la zona di via Cammino nuovo, a Cagliari. Era un vecchio pallino della Giunta Floris, ma questa volta si cambia: sarà una grande area verde tra le mura di Castello e via Santa Margherita. E avrà un posteggio per 330 auto, "nascosto" sotto il maxi-giardino, con ascensori per collegare il quartiere più alto di Cagliari con il resto della città.

Al Palazzo di Città, davanti alla Cattedrale, il sindaco Massimo Zedda ha illustrato le sue idee. Con lui gran parte della Giunta comunale: Enrica Puggioni (Cultura), Mauro Coni (Viabilità), Paolo Frau (Urbanistica), Luisa Anna Marras (Lavori pubblici).

Il piano prevede novemila metri di verde pubblico sotto il Bastione di Santa Croce. Rispetto al vecchio piano di risistemazione dell'area non ci sono i "percorsi meccanizzati". Ci sono invece gli ascensori da sistemare in cavità già esistenti.

I fondi ci sono: 14 milioni di euro già disponibili. "Non servono orpelli - ha detto Zedda - il nostro obiettivo è valorizzare la bellezza di quello che c'é: centro storico e mura". La procedura: si andrà in gara con il progetto preliminare.