Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Presto il cantiere in Piazza delle Aquile per la sistemazione della zona

Fonte: web Castedduonline.it
30 novembre 2012

Pirri
di Andrea Pala| Giovedì 29 Novembre 2012 | 22:45

«Piazza delle Aquile sarà sistemata». Parola dell’assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras. Che a margine della seduta del Consiglio della Municipalità di Pirri ha detto che si interverrà presto per sistemare questo spazio. 

Il Consiglio aveva infatti all’ordine del giorno l’audizione dell’assessore del Comune di Cagliari. E infatti nel corso della seduta sono stati messi in evidenza i troppi problemi alla viabilità urbana e ai marciapiedi della ex frazione di Cagliari.

«La Regione – ha detto Marras – non interviene sulla manutenzione ordinaria e straordinaria. Da parte nostra abbiamo deciso di istituire un numero verde a cui i cittadini possono rivolgersi per fornire segnalazioni e ottenere chiarimenti. Non è infatti corretto che i cittadini chiedano direttamente agli uffici bussando alla porta. Così sapremo definire i criteri d’urgenza degli interventi».

Nel corso del dibattito è volata qualche scintilla tra maggioranza e opposizione. Con questi ultimi non disposti ad ascoltare interventi di carattere politico con minaccia di abbandono dell’aula. Luisella Ghiani, presidente del Consiglio, è stata anche costretta a sospendere per qualche minuto la seduta.

I consiglieri hanno messo in evidenza i problemi derivanti dal Patto di Stabilità, con Salvatore Cuboni, del gruppo Pdl, che ha chiesto «pressioni perché possano essere usate le risorse anche in deroga». Numerosi gli interventi anche degli esponenti della maggioranza che hanno chiesto più attenzione verso Pirri, bisognosa di interventi alla pari di Cagliari.

Pronta la replica dell’assessore Marras. «Il Governo Monti ha previsto lo scioglimento delle società partecipate dai comuni. Motivo per cui anche la Multiservizi dovrà chiudere. Pensavamo di riconvertirla in nucleo di pronto intervento per la risistemazione delle aree necessarie di intervento. È giusto sottolineare che l’anno scorso abbiamo proceduto a tappare 3.000 buche in tutta la citta. E tutta l’amministrazione, con in prima linea il sindaco Massimo Zedda, è impegnata per rendere più funzionali le strade e i marciapiedi».