Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ctm, in arrivo insegne e biglietti intelligenti

Fonte: L'Unione Sarda
5 novembre 2008

Trasporti. Le paline che informano sulla frequenza dei bus crescono da 97 a 400



Le paline intelligenti alle fermate degli autobus passeranno da 97 a 400. Più di quante ne abbia Roma: nella capitale ne sono state installate 320. Trasmetteranno informazioni sugli orari di arrivo alle fermate sfruttando il sistema Avm di collegamento con la sala operativa del traffico del Ctm. Da tre mesi sono attive, inoltre, 18 paline di instradamento ai parcheggi a pagamento, e 25 sistemi di controllo con le telecamere, mentre passeranno da 7 a 11 le centraline di monitoraggio ambientale.
25 NUOVI ECOBUS Lo ha comunicato il Ctm che ha anche rinnovato il parco mezzi con venticinque nuovi ecobus a basso impatto ambientale con motori euro 5 e dotati di impianto di condizionamento, sedili ergonomici e sistemi per l'informazione visiva e sonora. Da dicembre, inoltre, i vecchi Pollicino saranno sostituiti con i nuovissimi Mercedes con ventisette posti a sedere, che viaggeranno sulla linea 7 del centro storico di Cagliari e sulle linea 40 e 41 a Quartu Sant'Elena.
ADDIO OBLITERATRICE Entro il 2009 poi, gli abbonamenti Ctm sfrutteranno la tecnologia Contact Led per cui sarà sufficiente avvicinare il ticket all'obliteratrice e attendere un bip e una luce verde sul display che ufficializzerà la regolarità del documento di viaggio.
CONCORSO LETTERARIO Le novità sul trasporto urbano sono state anticipate ieri mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il direttore generale del Consorzio Trasporti e Mobilità, Ezio Castagna, nell'ambito della premiazione del concorso “Parole in corsa 2008ì”, assieme al sindaco Emilio Floris e all'assessore comunale al Traffico e viabilità Maurizio Onorato.
La quinta edizione del concorso letterario è stata vinta da Stefania Petiti con il racconto “Il treno dei ricordi”, seguita dagli elaborati di Fabio Toro (“Io e il nonno”), Francesco De Magistris (“La ragazza del faro”), Cristina Loi (“Un amore segreto”) e Maria Bonaria Obino (“Dentro un sogno”), scelti da una giuria di esperti tra i centoquaranta racconti inviati dai cittadini che normalmente utilizzano i mezzi pubblici.
La prima classificata ha vinto un week end a Parigi, mentre i racconti dei cinque finalisti saranno pubblicati nel volume “Scrivere è viaggiare” assieme alle opere dei vincitori dei concorsi organizzati nelle altre città italiane dai consorzi di trasporto pubblico. (f. p.)

05/11/2008