Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Addio a San Lorenzo

Fonte: L'Unione Sarda
26 novembre 2012


MONSERRATO. No della Corte europea alla riconsegna dell'area al Comune

Argiolas: ci riprenderemo la piana con azioni politiche
Vedi la foto
È arrivata pochi giorni fa da Strasburgo la parola fine alla lunga vicenda giudiziaria intrapresa dal Comune per cercare di riprendersi la Piana di San Lorenzo. La Corte europea, a cui nel 2009 il Comune aveva fatto ricorso per riavere da Cagliari il territorio, ha respinto la richiesta.
«La Corte ha ritenuto non soddisfatte alcune condizioni di ricevibilità del ricorso», si legge nel promemoria del 5 novembre proveniente dalla Corte europea. «La decisione è definitiva e non può essere oggetto di ricorsi davanti alla Corte, compresa la Grande Camera o altri organi». Risultato: i monserratini dovranno rassegnarsi, l'addio alla Piana è ormai definitivo.
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato l'appartenenza del territorio al Comune di Cagliari, Monserrato aveva fatto ricorso alla Corte europea. Niente da fare. La Piana "barattata" con Cagliari in cambio della concessione del referendum per staccarsi dal capoluogo, non sarà mai più monserratina. Almeno per legge.
Il sindaco Gianni Argiolas fa intendere che la lotta non è del tutto conclusa. «Prendo atto della sentenza della Corte europea, che significa uno stop a qualsiasi battaglia legale per riprenderci la Piana», dice il primo cittadino. «Le uniche azioni che possiamo intraprendere in futuro sono politiche e mi adopererò per percorrere tutte le strade possibili perché i monserratini si rimpossessino del territorio originario della città». Insomma, la battaglia si sposta in un altro campo ma, secondo il sindaco, non è del tutto conclusa.
Serena Sequi