Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oltre le barriere Il punto di vista di tutti i disabili

Fonte: L'Unione Sarda
26 novembre 2012


TV. Oggi su Tcs alle 21,30

Nuovo appuntamento con “Oltre le barriere”, il programma di Telecostasmeralda in onda stasera alle 21,30, curato da Antonello Lai e allestito in collaborazione con la Special Olympics e la Presidenza della Regione Sardegna. I “ragazzi speciali” - Raffaele e Carlotta, Fabrizio e i gemellini Andrea e Fabio, Davide, Ilenia e Fabio, tutti conduttori e intervistatori “alla pari” - possono contare sul sostegno di Stefy e Carlo, anime pulsanti del team.
Scopo della trasmissione non è soltanto parlare dei problemi legati ai vari handicap o soltanto di sport per disabili. Ma trattare tutti gli argomenti possibili visti attraverso un punto di vista diverso, cioé quello dei “ragazzi speciali”. I telespettatori troppo spesso sono “cullati” da servizi che parlano di handicap ma chi racconta disabile non lo è. Sta in questo dettaglio la scommessa di “Oltre le barriere”: i diversamente abili che parlano quindi non solo dei loro problemi ma anche della loro visione del mondo che li circonda.
Stasera, dopo gli auguri del presidente della Special Olympics Italia, Maurizio Romiti, che parla della portata nazionale del progetto televisivo, i presentatori si soffermeranno su Cagliari e le sue barriere architettoniche. Raccontando che sindaco e assessore ai Lavori pubblici hanno recentemente presentato un progetto per rendere operativo un percorso che conduca carrozzine e non vedenti in un tracciato studiato per loro. Poi Luciano Scandariato, in collegamento da Carbonia, aprirà le porte della sede principale di Special Olympics. Un modo per raccontare anni di sport e di vita in comune visti attraverso foto, trofei e cimeli. Si parlerà, infine, ancora di non vedenti con il presidente dell'Unione italiana ciechi di Cagliari.
L'innovativo programma della piccola emittente sarda andrà in replica, sempre su Telecostasmeralda (canale 13 del digitale terrestre) il martedì e il giovedì con inizio alle ore 21.