Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Che successo per la ginnastica

Fonte: L'Unione Sarda
26 novembre 2012


Palazzetto strapieno per il Grand Prix che ha riportato a Cagliari i campioni azzurri

Un'ovazione per la Ferlito, Bartolini e le “Farfalle”

La ginnastica ha letteralmente conquistato il pubblico cagliaritano. Il Gran Prix Rana Gioiaverde Cup 2012, la manifestazione ginnica più importate dell'anno andata in scena ieri sera al palazzetto di Cagliari, è stato un vero successo. I migliori ginnasti azzurri, più qualche atleta internazionale, hanno messo in mostra tutto il loro talento davanti a quasi 2500 appassionati che dal primo pomeriggio ha invaso il palasport del capoluogo sardo per rendere unico e indimenticabile il gran galà della ginnastica.
Tante le emozioni vissute sia dagli atleti, sia dal pubblico che per quasi due ore di esibizioni non ha mai smesso di applaudire e incitare i campioni della ritmica e dell'artistica. «Non potevamo chiedere di meglio», sono state alla fine le parole del presidente della federazione ginnastica d'Italia, il cagliaritano Riccardo Agabio, tornato nella sua terra per chiudere in bellezza un anno ricco di soddisfazioni. «Dopo il successo ottenuto nel 2010, Il Grand Prix è tornato in Sardegna nell'anno più importante, quello dei Giochi Olimpici. Il pubblico sardo ci ha accolto con grande calore facendoci sentire a casa. Per questo devo ringraziare il Comitato regionale Sardegna, presieduto da Stefania Soro e tutte le istituzione che ci hanno appoggiato».
Dopo la bella esibizione di aerobica da parte degli atleti della Mistral di Dorgali e del Clady's Nuoro, la pedana è stata occupata dalla Brigata Sassari che ha aperto la manifestazione eseguendo prima l'inno “Dimonios” e poi quello Nazionale.
Subito dopo ha preso il via la festa: gli atleti della ginnastica artistica e ritmica, Giorgia Campana, Enus Mariani, Lorenzo Ticchi, Vanessa Ferrari, l'ucraina Mariya Livchicova, Paolo Principi, Paolo Ottavi, Chiara Gandolfi, Enrico Pozzo, Diana Bulimar, Matteo Angioletti, la bulgara Silviya Miteva, Filip Ude, Aleksander Baladin, Emin Garibov, Nicola Bartolini, Matteo Morandi, Alberto Busnari, Carlotta Ferlito e le “Farfalle”, a turno hanno dato spettacolo alternandosi in pedana e agli attrezzi. Standing ovation per la squadra nazionale di ginnastica ritmica, composta da Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk, Marta Pagnini, Romina Laurito e Andreea Stefanescu, che ha emozionato e affascinato i presenti con due coreografie spettacolari. E il trofeo Rana Gioiaverde Cup 2012 è stato consegnato proprio a loro, alle “Farfalle” tre volte campionesse del mondo. Ma gli applausi e i riconoscimenti sono arrivati anche a Matteo Morandi, il nuovo “signore degli anelli”, ad Alberto Busnari e ai giovani atleti, protagonisti del reality tv “Ginnaste: vite parallele” Carlotta Ferlito e il quartese Nicola Bartolini.
Martina Matteoli