Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sindacati all'attacco: «Negati gli atti sul caso Crivellenti»

Fonte: L'Unione Sarda
26 novembre 2012


LIRICO. Accuse delle Rsu aziendali


Hanno chiesto e ottenuto l'accesso agli atti per studiare i documenti relativi alla nomina del Sovrintendente, ma si sono accorti di non aver ricevuto quelli più importanti. È la denuncia fatta ieri dalle Rsu del Lirico, che continuano la loro battaglia contro il presidente della Fondazione e sindaco Massimo Zedda, accusato di scarsa trasparenza nella scelta di Marcella Crivellenti alla guida del Teatro.
L'ACCESSO AGLI ATTI Venerdì mattina i sindacalisti sono riusciti a leggere solo alcuni degli atti richiesti alla Fondazione. «Ci siamo subito accorti che mancavano documenti fondamentali - spiega Simone Guarneri, rappresentante Rsu - come il verbale del Cda del primo ottobre, quando il sindaco fece il nome della Crivellenti, oltre a quello del 15, quando la maggioranza dei consiglieri bloccò la nomina». E ancora il documento inviato dal Ministero il giorno successivo, in cui si chiedevano maggiori informazioni sulla nomina del Sovrintendente: «Non ci sono stati dati neanche il verbale dell'apertura delle buste e la valutazione dei curricula, senza contare il parere scritto del Ministero, che deve condividere la nomina del nuovo Sovrintendente». I sindacalisti hanno addirittura dubbi sull'esistenza di questi atti: «L'omissione della consegna di questi documenti è una cosa grave - prosegue Guarneri - noi non chiediamo un nome in particolare, ma in questa vicenda ci sono omissioni che potrebbero portare a presentare dei ricorsi in Tribunale». Renato Chiesa, avvocato che si sta occupando della questione, conferma i dubbi posti dai sindacati: «Stiamo ancora studiando le carte per capire quali mosse fare, la materia non è semplice. Certo, il fatto che non sono stati consegnati tutti gli atti nonostante la nostra richiesta, fa riflettere».
LA DENUNCIA Anche perchè di fatto, dopo aver annunciato la scelta del nuovo Sovritendente, più di un mese fa, da allora tutto è rimasto bloccato. «Il Teatro sta vivendo una preoccupante situazione di stallo, dovuta all'ostinazione del sindaco a non procedere con la corretta procedura nella nomina del Sovrintendente - continua il rappresentante sindacale - in questo modo è tutto fermo: non è possibile stilare il bilancio di previsione, e di conseguenza neanche organizzare la prossima stagione, cosa necessaria per ricevere i fondi nazionali Fus».
IL DECRETO Nella mattinata di ieri, tra l'altro, si è sparsa la voce che Massimo Zedda avesse pronto un decreto presidenziale contenente la nomina di Marcella Crivellenti al vertice della struttura di via Sant'Alenixedda, nonostante manchi il consenso del Cda. Voce confermata dai sindacati, ma non dall'amministrazione comunale.
Piercarlo Cicero