Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Pd: «Il Comune influisca sulle scelte per l'aeroporto»

Fonte: L'Unione Sarda
23 novembre 2012


CONSIGLIO. Approvata la mozione
Vedi la foto


Il Comune deve influire sulle scelte che riguardano l'aeroporto: lo dice una mozione votata all'unanimità dal Consiglio martedì. «Allo sviluppo dello scalo è legata la possibilità di crescita del settore turistico e di tutto l'indotto», spiega Davide Carta, capogruppo del Pd e primo firmatario del documento.
«Dal 2007 l'aeroporto è gestito dalla Sogaer, il cui principale azionista è la Camera di Commercio, che detiene il 94,35 per cento delle quote sociali.
La Camera dovrebbe cedere nei prossimi mesi il 40 per cento delle quote sociali, attraverso una manifestazione di interesse per la quale sembrerebbero in lizza tre società interessate all'acquisto del pacchetto azionario: la Geasar, che gestisce l'aeroporto di Olbia e il cui azionista di maggioranza è Meridiana; la Save, che gestisce l'aeroporto di Venezia e il Fondo 2I».
Secondo Carta, «a nessuno può sfuggire la rilevanza del tema per il futuro dello sviluppo turistico di Cagliari e di tutta l'Isola. È necessario che la politica se ne occupi con una forte azione a tutti i livelli istituzionali. Infatti, contrariamente alla maggior parte dei grandi aeroporti d'Italia, come Torino, Milano, Verona, Venezia, Bologna, Roma, Napoli, Palermo, il Comune e il sistema degli enti locali sono assenti dalla compagine societaria e le scelte strategiche sono tutte in mano alla Camera di Commercio che comunque non si confronta con il tema del perseguimento del bene comune e dell'interesse generale, anche attraverso il consenso popolare. La preoccupazione è che le scelte possano essere dettate da valutazioni di garanzia sul mantenimento degli attuali organigrammi della società. Su questo è necessaria una vigilanza forte della politica». La mozione è stata votata all'unanimità.
«Il Partito democratico a tutti i livelli istituzionali si impegnerà per chiedere un chiaro piano industriale alla Sogaer e verificherà che gli obiettivi siano finalizzati ad un aumento del traffico dei vettori e dei passeggeri con l'incremento delle reti verso le principali mete, nazionali, comunitarie e del bacino del Mediterraneo e delle relazioni con più compagnie aeree ed all'offerta di migliori servizi per utenti, lavoratori e passeggeri», conclude Carta.