Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Viale Poetto, in arrivo due rotatorie

Fonte: L'Unione Sarda
8 novembre 2012


La prima sarà realizzata in piazza Amsicora, l'altra all'incrocio con viale San Bartolomeo
 

Vedi la foto
In arrivo due nuove rotatorie e una corsia di accelerazione all'incrocio con via S'Arrulloni, per migliorare la viabilità di viale Poetto e dintorni. Ieri sera la Giunta comunale ha approvato, su proposta dell'assessore alla Mobilità Mauro Coni, il progetto preliminare che prevede la realizzazione delle tre opere.
IL PIANO L'idea risale al mese di luglio: la Giunta intendeva costruire una rotatoria in piazza Amsicora e di un'altra in viale Poetto, tra via Vespucci e via San Bartolomeo, subito dopo Ponte Vittorio.
Ma una volta esaminata dalla commissione Trasporti, i consiglieri chiesero un'integrazione: la realizzazione di una «corsia di immissione» per consentire la manovra di svolta a destra da via S'Arrulloni a viale Poetto e ridurre così il numero degli incidenti, che in quella zona sono stati numerosi. Per trasformare in realtà il progetto verrà “sacrificato” il giardino realizzato qualche anno fa da un costruttore e ceduto al Comune (come previsto nel caso delle aree Bs3*).
LA VARIANTE La delibera di ieri sera prevede, in sostanza, la revoca del documento già approvato in estate e l'integrazione prima del nuovo passaggio in Consiglio comunale: per la realizzazione della corsia di immissione, ricavata dall'allargamento di via S'Arrulloni nel tratto tra via del Sestante e viale Poetto - sarà infatti necessaria una piccola variante urbanistica, così come per la rotatoria su via San Bartolomeo.
RIVOLUZIONE DEL TRAFFICO «L'obiettivo del progetto è quello di rendere più fluido e più sicuro il traffico da e verso il Poetto e facilitare gli spostamenti dal Quartiere del Sole e verso il mercato di Sant'Elia», è spiegato in un comunicato della Giunta. La spesa prevista è di poco più di 650mila euro.
VIA TRAMONTANA A maggio invece era arrivato il via libera alla nuova rotatoria tra viale Poetto e via Tramontana. È da anni che gli abitanti della zona attendono l'introduzione di un'opera che elimini il semaforo e le code, per spezzare l'isolamento dei quartieri di San Bartolomeo e Calamosca, e rendere più snella la circolazione.
Come già accaduto in passato, inizialmente la rivoluzione del traffico sarà introdotta in via sperimentale con le barriere di plastica. Poi si passerà alla realizzazione della rotatoria definitiva in muratura, che al centro avrà un'aiuola fiorita, come quella di piazza San Benedetto.
SANT'AVENDRACE Sono invece pronti i finanziamenti per la rotatoria che il Comune ha intenzione di realizzare in piazza Sant'Avendrace. L'opera dovrebbe costare circa 480mila euro, che la Regione ha messo a disposizione dell'assessorato al Traffico. Esiste anche uno studio simile che riguarda l'incrocio tra via Campania, via Is Mirrionis e via Cadello.
L'idea riguarda anche piazza d'Armi, dove in passato venne proposta la realizzazione di una rotatoria: il progetto venne poi accantonato in attesa della risoluzione dei problemi di stabilità del sottosuolo.