Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Riduzione Imu: c'è l'ok definitivo dal Comune

Fonte: web cagliaripad.it
31 ottobre 2012


a cura di: redazione

Sì alla riduzione dell'Imu. Il consiglio comunale ha approvato il ribasso della tassa municipale per la prima casa. La maggioranza vota favorevolmente in modo compatto e qualche sì arriva anche dall'opposizione: Gennaro Fuoco, Fli e il capogruppo dei Riformatori Alessio Mereu. Astenuto Paolo Casu, Psd'Az. Così l'aliquota passa dallo 0,5 previsto allo 0,45 per cento. Mezzo punto percentuale che permetterà ai cittadini cagliaritani di risparmiare 2.300.000 euro. La riduzione potrebbe continuare in una seconda fase, e arrivare allo 0,4 per cento: ma sarà necessario compiere ulteriori verifiche alla fine dell'anno, in occasione del bilancio di previsione.

municipio grande


Passa dallo 0,86 allo 0,76 per cento l'aliquota per le seconde abitazioni date in comodato d'uso gratuito ai parenti entro il primo grado in linea retta. Un ulteriore sgravio rispetto a quello per i titolari di comodato d'uso gratuito già previste nel regolamento Imu votato a maggio: era lo 0,86 rispetto all'aliquota ordinaria fissata allo 0,96 per cento. Le condizioni sono che il contratto sia regolarmente registrato e che il beneficiario vi dimori abitualmente e vi abbia la propria residenza anagrafica.

Dalla modifica delle aliquote Imu per il 2012 è prevista un riduzione nelle entrate correnti di 2,3 milioni di euro, mentre 500mila euro in meno sono previsti per l'imposta comunale sulla pubblicità (con una parziale copertura di 250mila euro della previsione del gettito degli anni passati. E' prevista, inoltre, una maggiore entrata di oltre 1,8 milioni di euro per la Tarsu: 344mila euro relativi al gettito corrente, quasi 1,5 milioni dagli anni pregressi.