LIBRI. Si chiude la sesta edizione del premio, 300 autori in gara
Con quasi trecento libri in concorso, il premio letterario Internazionale del Mediterraneo, intitolato alla figura del giornalista e scrittore Francesco Alziator, celebra domani sera la sesta edizione. Appuntamento, come da tradizione, al Teatro lirico lunedì dalle 20 per il gala finale. Per la giuria, presieduta da Giovanni Follesa e composta da Francesca Figus, Enrico Pilia, Franco Mannoni, Giorgio Pisano, Massimiliano Rais, Sergio Atzeni e Felice Testa è stata una maratona arrivare a scegliere i nove finalisti delle tre sezioni in concorso. Voluto dalla Fondazione Francesco Alziator, presieduta da Nereide Rudas e diretta da Maurizio Porcelli, il premio anche quest'anno che si avvale del supporto della presidenza della Giunta regionale, della Fondazione Banco di Sardegna e del Comune. A contendersi il montepremi di oltre 20 mila euro tre scrittori per ogni categoria in concorso.
Per la Sezione Narrativa sono Fabio Bussotti ( Il cameriere di Borges , edito da Perdisa Pop), Matteo Nucci ( Il toro non sbaglia mai , Ponte alle grazie ) e Niccolò Migheli ( Hidalgos , Arkadia).
Nella saggistica grande attesa per tre volumi di prestigio: Concita De Gregorio ( Così è la vita, Imparare a dirsi addio , Einaudi), Luciano Canfora ( Il mondo di Atene , Laterza) e Nicolò Amato ( I giorni del dolore, la notte della ragione , Armando).
E poi la sezione speciale dedicata ai Paesi del bacino del Mediterraneo: Anilda Ibrahimi ( Non c'è dolcezza , Einaudi), Régis de Moreira ( Il libraio ), Aìsara) e Soti Triantafillou ( Scatole cinesi: 4 stagioni per il detective Malone , casa editrice Voland).
La giuria ha assegnato anche cinque menzioni speciali per volumi che hanno riscosso il favore dei giurati. Eccoli: Milena Agus ( Sottosopra , edito da Nottetempo), Emanuele Cioglia ( Asia non esiste , Arkadia), Giampietro Ibba ( E poi?... Chiara lo sa , San Paolo), Anthony Muroni ( Cossiga dalla A alla Z , Ethos) e Guido Pegna ( La strada per Nebida , Effequ).
La cerimonia, presentata da Rosanna Cancellieri con la regia di Ottavio Nieddu, vedrà la presenza - fra gli altri - del direttore del Tempo Mario Sechi. Sarà l'attrice Valeria Ciangottini a leggere alcuni passi dei volumi vincitori mentre la GBOrchestra diretta da Giorgio Baggiani punteggerà le fasi della premiazione. L'ingresso è libero.