Oggi la cerimonia di chiusura a Cagliari con Rosanna Cancellieri
Quasi 300 libri in concorso al Premio internazionale del Mediterraneo intitolato a Francesco Alziator. Per la giuria - presieduta da Giovanni Follesa e composta da Sergio Atzeni, Francesca Figus, Franco Mannoni, Enrico Pilia, Giorgio Pisano, Massimiliano Rais, Felice Testa - una maratona e la difficile scelta dei nove finalisti delle tre sezioni. La premiazione oggi alle 20 al Teatro Lirico di Cagliari.
A contendersi il montepremi di oltre 20.000 euro tre scrittori per ogni categoria. Per la Narrativa Fabio Bussotti, “Il cameriere di Borges” (Perdisa Pop); Matteo Nucci, “Il toro non sbaglia mai” (Ponte alle Grazie); Niccolò Migheli, “Hidalgos” (Arkadia). Nella Saggistica Concita De Gregorio, “Così è la vita, Imparare a dirsi addio” (Einaudi); Luciano Canfora, “Il mondo di Atene” (Laterza); Nicolò Amato, “I giorni del dolore, la notte della ragione” (Armando). Nella Sezione speciale dedicata ai paesi del bacino del Mediterraneo, Anilda Ibrahimi, “Non c'è dolcezza” (Einaudi); Régis de Moreira, “Il libraio” (Aìsara); Soti Triantafillou, “Scatole cinesi: 4 stagioni per il detective Malone” (Voland). La giuria ha assegnato anche 5 menzioni speciali per volumi particolarmente significativi e di rilevanza sociale e narrativa. Destinatari Milena Agus con “Sottosopra” (Nottetempo), Emanuele Cioglia con “Asia non esiste” (Arkadia), Giampietro Ibba con “E poi?....Chiara lo sa” (San Paolo), Anthony Muroni con “Cossiga dalla A alla Z” (Ethos) e Guido Pegna con “La strada per Nebida” (Effequ).
La cerimonia, presentata da Rosanna Cancellieri con la regia di Ottavio Nieddu, vedrà la presenza del direttore del quotidiano “Il Tempo” Mario Sechi. Parlerà del mondo arabo il giornalista Saber Mounia, redattore dell'unico quotidiano cartaceo italiano interamente in lingua araba, “Almaghrebiya”. Infine una personalità del mondo giudiziario, Nicola Gratteri, Procuratore di Reggio Calabria. Nella serata anche l'attrice Valeria Ciangottini, la GB Orchestra diretta da Giorgio Baggiani, l'attrice cagliaritana Daniela Deidda, i chitarristi Luigi Puddu e Simone Onniso.