a cura di: Andrea Deidda
Fideiussioni, microcredito e project finance per riqualificare gli impianti sportivi. E' la strada intrapresa dal Comune per rimettere in sesto le strutture presenti in città. Oltre all'utilizzo di sei milioni di euro, rimodulati dal progetto che prevedeva la nascita di un Palazzetto in via San Paolo, gli assessorati allo Sport e ai Lavori Pubblici coinvolgeranno direttamente i privati. E' il caso della piscina di via Abruzzi, l'impianto della Rari Nantes e il complesso da tennis a Monte Urpinu. Novità in vista per un nuovo Palaboxe in via Rockefeller.
I fondi previsti per via San Paolo saranno destinati per la maggior parte a quest'ultimo polo sportivo per un totale di 3 milioni e 350 mila euro: nel piano dell'amministrazione diventerà un "complesso moderno e unitario" con un palazzetto in grado di ospitare gare agonistiche di basket e pallavolo, avrà un pattinodromo coperto, due palestre "dotate di agibilità per il pubblico spettacolo" ma nelle quali si potrà svolgere il calcio 5 ad alti livelli così come la ginnastica, il basket e il volley. Inoltre verrà riqualificata la piscina di via dello Sport, i campi di basket esterni al palazzetto, lo skatepark, il campo di atletica e infine il campo di calcio di via Pessagno.
In prospettiva questa potrebbe essere la casa di diverse federazioni sportive e "grazie all'attivazione della finanza di progetto avere al suo interno un funzionante e polivalente palaboxe per il quale sono allo studio diverse ipotesi di utilizzo che siano funzionali a tutto il sistema del territorio". I lavori riguarderanno anche le aree esterne e di collegamento con l'obiettivo di "creare un'immagine coordinata nonchè di attrezzare all'interno del polo multidisciplinare spazi per la pratica sportiva all'aria aperta".
Il resto dei fondi arrivati dalla Regione sarà utilizzato per altri impianti presenti in periferia (Pirri, Sant'Elia, Mulinu Becciu, Is Mirrionis) mentre gli interventi dei privati potrebbero concentrarsi su altre strutture esistenti quali, ad esempio, la piscina di via Abruzzi "per la quale si sta avviando una procedura di finanza di progetto", e l'impianto affidato in gestione alla Rari Nantes che "ha già inoltrato un richiesta di fideiussione per i lavori di miglioramento energetico e di messa in sicurezza". Idem per quanto riguarda i campi da tennis di Monte Urpinu e via S'Arrulloni a carico del Tennis Club (concessionario).