Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Coste e cultura, binomio del futuro

Fonte: La Nuova Sardegna
31 ottobre 2008

GIOVEDÌ, 30 OTTOBRE 2008

Pagina 37 - Cultura e Spettacoli

Teatro delle Saline, con la presentazione del libro «Tutti al mare» ieri il via ufficiale alla rassegna



Incontri con Fois e Todde e un live di Ledda e Canavacciuolo




ANDREA MASSIDDA

CAGLIARI. Prima la presentazione ufficiale da parte degli organizzatori, poi uno spettacolo di danza e la presentazione di un libro, «Tutti al mare», che spiega come i disabili possano tranquillamente diventare abili subacquei. Ma il Coast day, la manifestazione dedicata alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente costiero del Mediterraneo, è questo e molto altro ancora. Lo ha ribadito ieri pomeriggio, al Teatro delle Saline di Cagliari, il direttore dell’Agenzia delle Coste Alessio Satta, che ha illustrato gli obiettivi e il senso dell’appuntamento insieme a Rosaria Congiu, assessore all’Ambiente della Provincia di Cagliari (in realtà erano attesi anche i due assessori regionali al Turismo e all’Ambiente, ma una riunione di giunta li ha trattenuti in viale Trento). Tutto per celebrare un evento che da ieri è entrato davvero nel vivo e che si concluderà la sera di domenica 2 novembre, sempre al Teatro delle Saline, con la cerimonia di premiazione di un concorso cinematografico ideato ad hoc dal regista Gianfranco Cabiddu e con il concerto di Lino Canavacciuolo ed Elena Ledda.
Obiettivo dichiarato della manifestazione è fondamentalmente quello di comunicare al mondo che in Sardegna un turismo sostenibile può esistere anche in bassa stagione. E quale migliore occasione, almeno per ora, se non quella di sfruttare la risonanza internazionale che il «Coast day», ha nei Paesi del Mediterraneo? Tra gli appuntamenti - giusto per citare quelli di carattere scientifico e politico - il seminario dal titolo «I processi di avanzamento, arretramento e degrado delle spiagge della Sardegna. Cause naturali o antropiche? Il punto di vista dei ricercatori e dei geologi» (domani alle 10,30 al palazzo dei Sali Scelti - coordina Sandro Demuro, docente di Geologia all’Università di Cagliari) o quello sul tema «La biodiversità della fascia costiera come bene ambientale strategico» (domani alle 15 al palazzo dei Sali Scelti - coordina Ignazio Camarda, del Comitato scientifico della Conservatoria delle coste) e ancora quello dal titolo «Le Aree protette della zona costiera sarda: buone pratiche di gestione integrata delle coste della Sardegna» (coordina Bruno Paliaga, esperto nella gestione e nella valorizzazione delle aree costiere).
Tra gli appuntamenti di rilievo anche una serie di incontri, come ad esempio quello dal titolo «Dove va il turismo in Sardegna?», con gli scrittori Marcello Fois, Giorgio Todde e Michela Murgia e il docente universitario Francesco Pigliaru (domani alle 17 al Teatro delle Saline di Cagliari). Ma anche - sabato alle 17,30 al teatro delle Saline - l’intervista sulle politiche regionali sull’ambiente, con Renato Soru e Edoardo Salzano che rispondono alle domande dei giornalisti Costantino Cossu e Giancarlo Ghirra.