Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Inossidabile mito romantico: sul musical il segno di Zorro

Fonte: L'Unione Sarda
24 ottobre 2012


Sabato al Conservatorio di Cagliari con Michel Altieri nei panni di Don Diego
 

L'eroe rivive nell'opera targata D'Onofrio-Facchinetti
Vedi la foto
«Non è di eroi né di vittime che abbiamo bisogno, ma di persone coscienti», diceva Giorgio Gaber. Gli eroi, però, almeno nella fantasia, continuano a essere necessari. E ritornano sempre. Liberamente interpretati, diversamente incarnati, attualizzati, ricompaiono a distanza di anni, seducendo generazioni ogni volta diverse, perché rappresentano figure senza tempo proprio come Zorro, personaggio letterario saltato fuori dal romanzo “The Curse of Capistrano” di Johnston McCulley, scritto nei primi del Novecento, che, da sabato al 30 ottobre, irromperà prima sul palco dell'Auditorium del Conservatorio di Cagliari e poi su quello del Teatro Verdi di Sassari, per inaugurare la rassegna “La musica che gira intorno” organizzata dall'associazione La Via del Collegio.
Realizzato da Medina Produzioni, il musical “W Zorro” porta la firma dell'ex Pooh Stefano D'Orazio per quanto riguarda i testi e le liriche, quella di Roby Facchinetti per le musiche, e di Rossana Casale per il lavoro di vocal-coah. Una storia tutta cappa e spada, dove personaggi nuovi si mescolano a quelli tradizionali, arricchita da spettacolari coreografie, effetti speciali sorprendenti e combattimenti al filo di lama, con i protagonisti diventati provetti spadaccini sotto la guida del maestro d'armi Stefano Pantano, più volte campione del mondo.
A vestire i panni di Zorro, che in televisione e al cinema sono stati indossati in passato da Douglas Fairbanks, primissimo interprete nel 1920, Guy William, protagonista sul finire degli anni '50 dei telefilm prodotti dalla Walt Disney, Tyrone Power, Alain Delon, Antonio Banderas, Anthony Hopkins, sarà Michel Altieri, attore italo-francese, che ha preso parte ai musical “La bella e la bestia” e “Dracula”, in cui ha affiancato George Hearn, leggenda di Broadway. Insieme al novello Zorro-Diego De la Vega, saranno sul palco Alberta Izzo nel ruolo di Cecilia, Jacqueline Ferry in quelli di Consuelo. Maurizio Semeraro sarà il sergente Garcìa, Roberto Rossetti Don Juan De Salvatierra, Fabrizio Checcacci nel doppio ruolo di William Lamport e Fra Diego De La Cruz, più un ensemble di sei danzatrici e sei danzatori-acrobati.
Biglietti in vendita al Box Office oppure on line su www.greenticket.it. Per Sassari: sede delle Ragazze Terribili, Messaggerie Sarde, Discofever.
La trama: dopo una lunga assenza, Diego torna in Messico a seguito della morte dell'anziano padre William, nobile idealista, da sempre dalla parte dei peones. La sua terra è oppressa dalla dittatura e nella California messicana, il divario tra miseria e nobiltà sta portando alla rivoluzione. Il giovane capirà che il nome e la maschera di El Zorro nascondevano l'identità del padre, di cui prenderà il posto per difendere i più deboli.
Carlo Argiolas