Parlano i turisti sbarcati in via Roma: tutti sono rimasti colpiti dal clima
Molte coppie in vacanza: «Qua sembra di respirare la storia»
Vedi la foto
Steven Starry e sua moglie Diana prendono il fresco seduti a un tavolino in piazza Yenne. In Sardegna stanno festeggiando le nozze d'oro e celebrano l'evento con il primo gelato italiano della loro lunga vita. «Non ero mai stato in Italia - racconta Starry - e confesso che non sapevo dell'esistenza di Cagliari. È stata una piacevole sorpresa, questa città è piena di monumenti, sembra bellissima, anche se per ora abbiamo girato solo il quartiere della Marina».
Più intraprendenti sono state Elizabeth, Sonia e Patricia: tre amiche sulla sessantina partite dall'Inghilterra e rimaste estasiate dall'imponenza della torre dell'Elefante. «Ti sembra di respirare la storia - dicono - è affascinante camminare tra i vicoli di Castello. A ogni angolo c'è qualcosa di unico da fotografare, per non parlare del panorama meraviglioso che si può ammirare dal Bastione». E poco male se il cielo è plumbeo e minaccia pioggia. «Siamo abituati a questo clima, l'importante è che la temperatura rimanga così mite, incredibile questo caldo a ottobre».
La maggior parte dei turisti scesi dalle crociere si sta godendo la pensione e lo fa senza badare a spese. «Ho comprato mezzo chilo di bottarga - dice un arzillo vecchietto statunitense, mostrando orgoglioso due buste piene di prodotti tipici sardi. Ho chiesto di assaggiarla ed è stato uno choc. Mai mangiato niente di più buono». La città non ha deluso le aspettative dei crocieristi sparpagliati per le vie del centro, tuttavia pochi hanno scelto un ristorante per apprezzare le specialità locali. Alle 13, infatti, in tanti sono tornati all'imbarco per pranzare a bordo. Il biglietto costa caro e forse vale la pena sfruttarlo per intero.
Luca Mascia