a cura di: Redazione
Si arresta la crescita del traffico a Elmas. E poi la richiesta al sindaco di vigilare sulla manifestazione di interesse per la cessione del 40 % di Sogaer, la società che gestisce lo scalo e sui possibili " a conflitti di interesse".
La maggioranza in consiglio comunale passa all'attacco sull'aeroporto. Vengono evidenziati i dati parziali relativi al traffico di passeggeri nel 2012 che segnano una diminuzione del numero di passeggeri a fine anno e che "al massimo raggiungeranno il pareggio di bilancio rispetto a quelli del 2011. Pertanto la crescita impetuosa si è arrestata", accusano Davide Carta, Pd, Giovanni Dore, Idv, Enrico Lobina, Federazione della sinistra e Sergio Mascia, Sel.
E poi sulla manifestazione per la cessione delle quote e le tre le società interessate all'acquisto del pacchetto azionario: Geasar che gestisce Olbia Costa Smeralda (il cui azionista di maggioranza è Meridiana Fly col 79, 8 % delle azioni), Save che gestisce lo scalo di Venezia e Fondo 21, partecipato dalla Cassa Depostiti e Prestiti.
Secondo i capigruppo, data l'importanza strategica dello scalo per lo sviluppo della città, sarebbe opportuno che il sindaco (che occupa un posto nel cda di Sogaer) premesse affinché la cessione avvenga attraverso un bando pubblico e relativa gara e non con una procedura negoziata in corso da due anni "senza effettivo termine e specifici criteri di trasparenza". Bando e scelta che in ogni caso dovrebbero orientarsi verso soggetti che abbiano la capacità economica di sviluppare il mercato aeroportuale e l'offerta dei servizi e che non siano in potenziale conflitto di interesse con lo sviluppo turistico e il mercato low cost, al quale l'aeroporto del aprirsi per fare da volano all'economia cittadine e regionale.
Non solo. La gestione dovrebbe mirare a fare rete con gli altri scali nazionali e internazionali, assicurando equidistanza nei confronti delle differenti compagnie aeree ed altre realtà aeroportuali nazionali. No poi all'acquisto di quote dello scalo di Fenosu, sì invece all'incremento delle reti e delle relazioni con più compagnie aeree. E poi vanno migliorati i servizi: climatizzazione estiva degli ambienti e ammodernamento e manutenzione dei vani scale e ascensori e barriere architettoniche dell'auotosilos davanti all'aeroporto e copertura dell'ultimo piano.
I capigruppo del centrosinistra pertanto chiedono al sindaco di verificare la legittimità della procedura negoziata di lungo corso e bando pubblico e verificare "se siano state considerate tutte le proposte provenienti da diversi soggetti industriali e se non sia il caso di riaprire i termini per il coinvolgimento di altri operatori".