Il segretario nazionale della Cgil al convegno sul rilancio dell'occupazione
Vedi la foto
Si parlerà di un progetto per un piano del lavoro a Cagliari nell'iniziativa organizzata oggi dalle 9 all'hotel Mediterraneo dalla Camera del Lavoro Cgil, che vedrà la partecipazione del segretario generale nazionale Susanna Camusso. Il dibattito ha l'obiettivo di aprire un confronto e arricchire il progetto con l'apporto dei soggetti indispensabili a concretizzare le opportunità del territorio.
«Partendo dai dati del mercato del lavoro, dei settori economici e della dotazione infrastrutturale - spiega il segretario cittadino della Camera del Lavoro, Nicola Marongiu - tracceremo alcune direttrici da mettere a confronto con le proposte e il punto di vista dei nostri interlocutori». Secondo la Cgil di Cagliari occorre partire dall'esigenza di mettere in sicurezza i settori produttivi: «L'economia dell'area cagliaritana è legata alla dimensione del settore dei servizi propria di un aggregato urbano di grandi dimensioni - dice Marongiu - ma non può prescindere dalla presenza di realtà industriali che generano economia nel territorio e opportunità di lavoro dirette e indirette».
Occorre dunque pensare a come nuove opportunità si possano innestare nel tessuto economico: le reti energetiche ad esempio, e la produzione di energia dalle rinnovabili, producono economie in termini di lavoro e risparmio complessivo per le aziende. L'ambiente è al centro dell'attenzione del sindacato, «inteso come riqualificazione dei luoghi e produzione di nuova economia» aggiunge il segretario Cgil pensando alle enormi potenzialità del compendio Molentargius- Saline - Poetto. Tra l'altro, secondo il sindacato, per realizzare il progetto per il piano del lavoro è importante la partecipazione del polo universitario, che produce una forza lavoro qualificata.